5 anelli di fidanzamento perfetti per il tuo Si

25 luglio 2019

 

Con un anello si può celebrare il consolidamento di un amore; può trattarsi di un anello per le nozze oppure per il fidanzamento. Tuttavia la scelta non è così scontata; esistono svariati modelli di anelli di fidanzamento, proposti dalle case di produzione di gioielli; allo stesso modo ci sono precise tipologie di anelli a seconda del messaggio che si intende mandare alla propria “metà”. In questo articolo si descriveranno 5 anelli di fidanzamento perfetti per il sì.

Un anello di fidanzamento per un amore “unico”

Il solitario è l’anello di fidanzamento più gettonato; sulla vera è presente solo una pietra centrale, il diamante: è la pietra dura più pregiata al mondo e rappresenta l’unicità dell’amore tra due persone. Solitamente viene montata sopra un gambo in oro bianco o platino. Ovviamente il costo dell’anello dipende dalla caratura della pietra, dalla purezza, dal modo in cui è stata tagliata e dal colore. La montatura per questo tipo di anello è a griffe, per mettere in risalto la luce della pietra; il taglio invece è quello rotondo.

La "dura" scelta dell'anello di fidanzamento...

La “dura” scelta dell’anello di fidanzamento…

La pietra singola indica un amore “unico”; il diamante rappresenta la purezza, l’eternità, in virtù della sua durezza: è in grado di resistere al tempo, proprio come ci si augura duri il sentimento dei futuri sposi; per questo motivo il solitario è l’anello di fidanzamento con cui si chiede alla propria compagna di unirsi in matrimonio.

Una perla solitaria per farsi dire sì

C’è da segnalare una variante inconsueta del solitario; si tratta del solitario con la perla al posto del diamante. Solitamente si opta per perle tahitiane o australiane, perché sono le più pregiate; la simbologia ovviamente cambia: la perla rappresenta la fertilità, la bellezza e la femminilità. Questa variante si adatta perfettamente all’abbinamento classico previsto nel giorno delle nozze, con gli orecchini di perle o con una parure.

Anelli per un legame eterno

Come si comprende dalla parola, l’anello di fidanzamento trilogy si caratterizza per la presenza di tre pietre, ognuna delle quali simboleggia un momento dell’esistenza della coppia: il passato, il presente e il futuro. L’anello trilogy suggella un passato comune e l’auspicio di un futuro altrettanto bello, pieno di promesse. È una dichiarazione d’amore che parte dal vissuto comune, confermata nel presente e proiettata nel domani, specialmente se è in programma l’arrivo di un figlio.
La fede di solito è costruita in platino oppure in oro; le due pietre laterali sono più piccole rispetto a quella centrale, ma si può anche optare per tre pietre delle stesse dimensioni.

Le pietre scelte per il trilogy sono i diamanti; la montatura, come nel solitario, è a griffe e il taglio brillante, per evidenziare la limpidezza della montatura. Il trilogy è un anello elegante per definizione, da regalare quando si prevede di celebrare il matrimonio in chiesa. A scegliere questo anello sono spesso le persone cattoliche, con una fede molto forte.

anelli3

Anche la veretta reca in sé il simbolo dell’unione eterna tra due persone, ma questa interpretazione non è univoca.
Solitamente chi regala una veretta sta comunicando che il suo sentimento è destinato a durare per sempre. In ogni caso la veretta è sul podio, per quanto riguarda la scelta degli anelli per il fidanzamento. È conosciuta anche come anello riviera; il numero delle pietre non è fisso, come nel caso del solitario e del trilogy, per cui anche il costo può essere molto variabile. Ci sono due tipi principali di veretta:

  • la veretta a mezzo giro: supporta cinque diamanti;
  • la veretta a giro completo: le pietre sono montate tutto intorno alla fede; è proprio questo tipo di anello a essere conosciuto con nome di “anello riviera”, specialmente se le pietre sono diamanti.

Tra gli altri significati e simboli legati alla veretta ci sono la fedeltà, la passione e ovviamente l’amore. È da considerare assolutamente un classico tra gli anelli di fidanzamento, in quanto necessario preludio alle nozze.

Per uscire dal classico: le tre fedi del trinity e il pavè

Il trinity non deve essere confuso col trilogy; mentre quest’ultimo si caratterizza per le tre pietre, il trinity è noto per le tre fedi che si intrecciano; ogni fede ha un suo significato: l’oro rosa rappresenta l’amore, l’oro bianco l’amicizia e l’oro giallo la fedeltà. Fu ideato da Cartier negli anni ’20, e da allora ne sono stati venduti un milione di esemplari. Si tratta di un anello di fidanzamento meno gettonato, rispetto al trilogy o al solitario, ma di un prestigio forse addirittura maggiore. È presente anche una simbologia religiosa, legata alla tradizione russa: le donne lo portano alla mano destra; mentre in Russia è noto come il “russian ring”, negli Stati Uniti è conosciuto come il “rolling ring”.

Quando si parla di anello di fidanzamento pavè ci si riferisce alla tecnica usata per montare le pietre; questo anello si riconosce perché le pietre sono assemblate vicinissime l’una alle altre, alloggiate nei rispettivi vani scavati nella vera in modo da ricoprire completamente la superficie della fedina; ovviamente il pavè di diamanti è il più pregiato e costoso.

I classici restano tali, ma nell’epoca contemporanea i fidanzati che vogliono giurarsi amore eterno hanno la possibilità di trovare opzioni che rompono con la tradizione. Se il platino e l’oro bianco sono considerati una scelta irrinunciabile, l’oro giallo e rosa sono tornati prepotentemente di moda, come si è detto a proposito del trinity di Cartier: tali metalli vengono usati per supportare pietre che di solito sono montate sull’oro bianco. Allo stesso modo il diamante non è più l’unica opzione considerata: i diamanti gialli naturali, lo zaffiro e l’ametista sono sempre più graditi dalle coppie giovani che hanno deciso di dirsi sì.