5 consigli fondamentali per sposarsi a Natale
20 febbraio 2019
Sposarsi a Natale? Per tanti è una chimera, per altri è impossibile o almeno sconsigliato, in realtà è una scelta che prendono in tanti soprattutto per ragioni di costo. Ecco quelli che, secondo noi, sono alcuni consigli fondamentali per dire il proprio “si” durante le feste natalizie. Il matrimonio rappresenta un momento fondamentale per la vita di tutti ed è un giorno particolarmente emozionante. Sposarsi vuol dire prendersi l’impegno di trascorrere tutto il resto della propria vita con un’altra persona e ciò simboleggia la nascita di una nuova famiglia. Al contrario di quanto si possa pensare, scegliere il periodo in cui sposarsi non è una questione facile. Ognuno cerca sempre di poter trovare il mese adatto, considerando una serie di fattori che possono influenzare la vita dei futuri coniugi e di tutti i probabili parenti invitati all’evento. La migliore soluzione è quella che mira alla realizzazione del grande giorno in modo da poter avere più pro che aspetti negativi per un wedding day davvero unico.
Come sposarsi a Natale
Per chi si trova nella situazione di dover decidere il periodo ed una data, probabilmente dovrebbe valutare l’idea di sposarsi a Dicembre, a ridosso del periodo natalizio, anche se effettivamente può apparire un qualcosa da “sposi ribelli”!. Esso rappresenta il periodo più dolce dell’anno ed è ormai risaputo che i matrimoni natalizi hanno sempre un fascino particolare.
La città si trasforma, addobbata da tante luminarie e si respira nell’aria un’atmosfera diversa, più calda ed accogliente. Tutti sono emozionati per l’arrivo del nuovo anno e desiderano trascorrere questi momenti con la dolce metà e la famiglia. Dicembre è il mese della pace e dell’amore per cui è senz’altro un periodo dell’anno perfetto per celebrare le proprie nozze.
Un’atmosfera unica
Per tutti coloro che hanno in mente di sposarsi durante il periodo natalizio, è doveroso elencare almeno 5 buoni motivi per la scelta di un particolare periodo dell’anno. Il primo aspetto positivo da tenere in considerazione riguarda sicuramente l’atmosfera.
In questo periodo si può beneficiare dell’atmosfera intima tipica del periodo invernale, caratterizzata da un paesaggio innevato e dal calore del caminetto. Tali elementi, uniti al fascino delle lucine colorate forniscono una cornice perfetta per pronunciare il fatidico si.
Il budget per gli sposi
Un altro fattore da prendere in considerazione quando si ha intenzione di sposarsi è senz’altro il budget. Tutti sono consapevoli del fatto che un matrimonio necessita delle spese, a volte anche sostanziose, ed è giusto riflettere in modo opportuno su tale aspetto prima di procedere all’avvio dei preparativi.
Ognuno conosce il limite della spesa che può sostenere, magari servendosi anche dell’aiuto delle famiglie e bisogna cercare di far inquadrare tutto entro una determinata cifra, senza rinunciare al giorno più bello della propria vita. L’aspetto positivo nell’optare per il mese di Dicembre riguarda proprio il low budget: in inverno tutto costa meno, anche la sala ricevimenti e non si ha nemmeno il problema di dover prenotare la location desiderata chissà quanto tempo prima.
La scelta della data
Un consiglio fondamentale per sposarsi a Natale riguarda la scelta della data. Molte volte capita che i futuri sposi siano incerti sul giorno da stabilire per svariati motivi, ma se si opta per il mese natalizio, questa incertezza può anche scomparire in quanto i giorni a disposizione sono veramente tanti e scegliere la propria data di nozze a ridosso del nuovo anno è davvero emozionante. A Natale si ama stare con la propria famiglia e parenti ed un matrimonio in vista è l’ideale per poter festeggiare in grande.
Addirittura c’è chi sceglie come data proprio l’ultimo giorno dell’anno per il veglione di Capodanno: in questo modo si potrà festeggiare la gioia di un matrimonio con l’arrivo del nuovo anno.
I tessuti per gli abiti
L’inverno è apprezzato anche per la particolarità e la vasta scelta dei tessuti che si contraddistinguono rispetto a quelli che vengono utilizzati durante il resto dell’anno. In questo caso la sposa avrà modo di poter scegliere l’abito dei propri sogni, puntando sulla diversità ed originalità: esistono modelli incantevoli, con un taglio e degli accessori davvero unici. Vengono privilegiati i pizzi ed i velluti. Si può scegliere di indossare un abito più accollato ed a manica lunga, molto raffinato ed elegante, per non dimenticare le gonne che potranno essere più vaporose e principesche mentre le scarpe a punta chiusa con tacco medio o una semplice decolté.
Un altro elemento da non sottovalutare sono gli accessori. A tal proposito si ha l’imbarazzo della scelta tra coprispalle, cappotti e quant’altro per donare un tocco in più all’abito. Anche gli ospiti avranno modo di poter sfoggiare abiti lunghi, impreziositi da gioielli importanti e soprabiti di un certo stile. Insomma la parola d’ordine per questo periodo dell’anno è proprio l’eleganza.
La scelta del cibo
Tale aspetto non è affatto da sottovalutare perché i matrimoni natalizi sono particolarmente apprezzati anche per il palato. Durante tale periodo dell’anno si ha modo di poter scegliere un menù caratterizzato da ricche pietanze, vellutate con ortaggi di stagione, dessert che di certo non passeranno inosservato agli occhi di tutti gli invitati. Tutti hanno la possibilità di poter gustare ciò che la stagione invernale può offrire e la selezione a tal proposito è molto vasta. La maggior parte di coloro che decidono di sposarsi a Dicembre optano per una vistosa confettata a base di cioccolato o un’area di tea aromatici, molto in voga negli ultimi anni.
Indipendentemente dagli aspetti positivi che non sono solo questi citati, secondo i migliori wedding planner un Christmas Wedding rappresenta la soluzione ideale per organizzare un matrimonio da favola indimenticabile.