5 consigli per allestire la tavola di Natale
27 giugno 2016
Il Natale è una festa speciale: noi, in Abbazia di Spineto, amiamo festeggiare la vigilia di Natale insieme a tutti i nostri ospiti, come se fossimo una grande famiglia. Ci sediamo tutti insieme intorno a un grande tavolo, in quello che un tempo è stato l’antico refettorio dei monaci che abitavano queste antiche mura, e trascorriamo la notte di Natale scambiandoci sorrisi, abbracci e piccoli doni.
Noi all’Abbazia di Spineto amiamo i dettagli, e ci teniamo che tutto sia impeccabile, soprattutto in un giorno speciale come la vigilia di Natale! Ecco perché siamo attenti a decorare la tavola ogni anno in modo diverso, ma sempre con la cura e l’attenzione che ci contraddistingue, per far sentire i nostri ospiti come se fossero davvero a casa loro, anche se in realtà si trovano in uno dei nostri casali di lusso!
Le idee per apparecchiare la tavola a Natale sono davvero tantissime: a noi piacciono molto le decorazioni fatte con elementi naturali, come frutti e piccole pigne, il legno e le foglie secche… oggi vogliamo condividere con voi i nostri piccoli segreti per allestire una tavola bellissima a Natale, così potrete respirare anche da voi la stessa atmosfera che anima il Natale qui all’Abbazia di Spineto!
Per apparecchiare la tavola di Natale si possono scegliere diversi temi a cui ispirarsi. Una delle soluzioni che noi amiamo di più è quella di apparecchiare tutto con decorazioni tradizionali, con il rosso, le bacche, le pigne e le candele (proprio in stile Abbazia di Spineto!) La tavola tradizionale può essere decorata con un bel centrotavola in colori natalizi e con delle candele, che creano anche una bella atmosfera calda e intima, perfetta per trascorrere le feste in famiglia.
Noi li realizziamo a mano: provateci anche voi!
Se invece volete osare, potete provare a sostituire il rosso con l’oro, oppure con l’argento. Per evitare un effetto troppo “luccicante”, abbinate alle decorazioni in oro tovaglia e piatti in rosso o marsala, un colore molto di moda; le decorazioni argento invece stanno benissimo con il blu scuro.
Un’altra idea originale è quella di scegliere un tema in base al quale declinare le decorazioni: noi l’abbiamo fatto con il tema “bosco”, scegliendo per esempio tovaglioli decorati con foglie, fiori e piante da sottobosco, e decorando la tavola con piccoli animaletti in ceramica, come volpi e civette, che è facile incontrare nei boschi della nostra tenuta in Val d’Orcia… In alternativa, potete scegliere il tema marino, perfetto per chi ama tutte le sfumature del blu.
La tavola può essere decorata con stelle e ricci di mare; la tovaglia sarà turchese o blu, ma anche rossa va bene: saranno le decorazioni a definire meglio il tema.
Perché non provare a usare le palline dell’albero di Natale per decorare la tavola? Se ne possono mettere alcune, di dimensioni diverse, dentro un’ampolla di vetro, ma anche lasciarne sparse sulla tavola, che diventerà coloratissima!
Noi l’abbiamo fatto: abbiamo tantissime palline di Natale e decorazioni per l’albero che vengono un po’ da ogni parte del mondo: sono stati i nostri ospiti a regalarcele, e negli anni abbiamo realizzato una vera e propria collezione! Ovviamente, l’effetto è stato magnifico… e soprattutto, ci ha fatto sentire il calore di tutte le persone che sono state qui da noi e hanno condiviso con noi un momento importante della loro vita!
Se non vi piace l’idea delle palline, potete sostituirle con le luci di Natale, per realizzare una decorazione ecologica e elegante. Potete metterle in un grande vaso di vetro e lasciarne cadere qualcuna fuori; con questa decorazione è ideale la tovaglia bianca: farete un figurone!
Quale decorazione sceglieremo noi quest’anno? Non ve lo diciamo: venite a scoprirlo con i vostri occhi!