5 consigli per organizzare il matrimonio perfetto
1 maggio 2016
Lo scopo del nostro lavoro qui all’Abbazia di Spineto è che i nostri ospiti restino soddisfatti in tutto e per tutto: da anni lavoriamo per accogliere gli amici che scelgono di trascorrere da noi le loro vacanze e i loro momenti di relax, e per rendere indimenticabile il giorno delle nozze dei tanti sposi che scelgono la nostra location di matrimoni per far avverare il loro sogno più bello.
La nostra esperienza ci ha permesso di raggiungere una importante consapevolezza, che oggi vogliamo condividere con voi: il matrimonio perfetto esiste. Bisogna solo sapere come organizzarlo.
Ogni coppia di sposi è diversa: è impensabile che a tutti piacciano le stesse cose. Il trucco per organizzare un matrimonio perfetto è mettersi nei panni degli sposi e capire cosa si aspettano e come vogliono vivere il giorno delle loro nozze. È un lavoro che ha molto a che fare con la psicologia: ogni volta che incontriamo una coppia di sposi, il nostro obiettivo principale è calarci nelle loro esigenze specifiche, comprenderne la personalità e i gusti, intercettarne i desideri e le aspettative. Solo così riusciamo a rendere ogni matrimonio che organizziamo perfetto per la coppia di sposi che ne è protagonista.
Come ci riusciamo? Chiaramente non possiamo svelarvi tutti i nostri segreti, ma oggi condivideremo con voi alcuni dei nostri trucchi per organizzare un matrimonio perfetto!
La prima cosa da fare è dare tanta attenzione ai dettagli: le piccole cose sono quelle che non si vedono, eppure sono proprio loro a fare la differenza tra ciò che è ben fatto e ciò che non lo è! Noi applichiamo questo principio a ogni ambito del nostro lavoro, soprattutto quando ci apprestiamo a realizzare gli allestimenti per le nozze!
Scegliere un tema sulla base del quale declinare la cerimonia è fondamentale per conferire armonia alle nozze: spesso i futuri sposi arrivano da noi senza sapere di preciso come vogliono organizzare il loro ricevimento, mentre invece questa è la prima domanda che tutti gli sposi dovrebbero farsi!
C’è sempre un leitmotif che ha animato e anima tuttora la vostra storia d’amore: anche un colore, una canzone, un film o un luogo che vi unisce può essere lo spunto da cui partire per scegliere il tema che darà carattere al vostro matrimonio… noi abbiamo la nostra lista di domande da fare agli sposi per far emergere questi dettagli… voi iniziate a pensarci su!
Le tradizioni sono importanti: noi all’Abbazia di Spineto amiamo rispettarle, perché crediamo che le tradizioni diano un senso alla nostra quotidianità. Il matrimonio stesso è un evento della vita traboccante di gesti e rituali tradizionali da rispettare. Il consiglio che diamo sempre agli sposi è quello di organizzare almeno un momento delle loro nozze in maniera tradizionale: perché, diciamoci la verità, le tradizioni sono molto chic e hanno un fascino intramontabile!
Il bon ton è uno degli aspetti più importanti che rendono un matrimonio perfetto! Questo è uno di quegli ambiti in cui non si deve avere paura di esagerare (anche se semplicità e eleganza quasi sempre coincidono). Affinché un matrimonio sia perfetto è fondamentale rispettare l’etichetta, anche se in maniera rilassata e informale.
Infine, l’ultimo e il più prezioso dei nostri consigli: non dimenticare che un matrimonio perfetto è innanzitutto un matrimonio che permette agli sposi di vivere appieno il giorno delle nozze senza doversi preoccupare di nulla. Per questo noi all’Abbazia di Spineto ci teniamo a programmare ogni cosa con ampio anticipo e nei minimi dettagli: così, nel giorno delle nozze, non ci saranno brutte sorprese o imprevisti dell’ultimo minuto a turbare la serenità degli sposi e degli invitati, e il vostro giorno più bello sarà perfetto… proprio come lo avete sempre sognato!