5 tendenze di matrimonio che scandalizzeranno tua madre
13 febbraio 2019
Il matrimonio è un traguardo importante. L’organizzazione della cerimonia è una tappa fondamentale, nonché stressante per la coppia. Da essa dipende la perfetta riuscita dell’intera giornata. Per tradizione, i futuri sposi ed i relativi genitori si occupano della pianificazione nel dettaglio dell’evento, ma negli ultimi anni sempre più spesso ci si rivolge a professionisti del mestiere come i wedding planner per trasformare il giorno più bello in una cerimonia popolare, quasi mondana. Le ultime tendenze del momento lasciano spazio all’originalità ed alla fantasia. Eccone 5 che scandalizzeranno senza dubbio le madri di entrambi gli sposi.
L’abito colorato
In materia di matrimonio le mamme sono delle instancabili tradizionaliste. L’abito da sposa viene concepito nelle classiche tonalità del bianco candido oppure dell’avorio e nei modelli a Principessa, a Redingote, in stile Impero oppure a Sirena. Tuttavia, le nuove tendenze del momento si tingono di originalità e freschezza. Ai tradizionali pizzi e ricami floreali su tessuti pregiati quali l’organza ed il tulle, si accostano linee sinuose, trasparenze con effetto vedo-non-vedo (abiti tattoo) e tonalità che inevitabilmente scandalizzerebbero tutte le madri, anche quelle non troppo puritane. Gli ultimi suggerimenti della moda vedono gli abiti da sposa nei nuovi toni pastello (rosa cipria o azzurro serenity), anche se ultimamente fanno capolino modelli fashion di colore rosso, viola oppure giallo, perfetti per la sposa eccentrica, estrosa oppure alle sue seconde nozze.
Matrimonio all’americana
Il matrimonio all’americana consente di celebrare il rito in una location suggestiva, riducendo al massimo gli schemi e le regole. Il fatidico “Sì” può essere pronunciato dai futuri sposi in una sala raffinata e romantica di una struttura alberghiera d’alto livello immersa nel verde, oppure a piedi nudi sulla morbida e calda sabbia di un lido, in riva al mare. Alcuni, addirittura scelgono lo stadio, un bosco e perfino un matrimonio lampo a Las Vegas.
Le nozze in questo stile colpiscono particolarmente per la scenografia. Gli sposi possono decidere liberamente e senza alcuna restrizione l’addobbo floreale, l’abbigliamento, le formule del rito, in modo da rendere la cerimonia più emozionante e suggestiva. L’organizzazione spesso non richiede troppi permessi, né somme eccessive di denaro. L’unico inconveniente è che il matrimonio non ha alcuna validità religiosa. Questo dettaglio potrebbe scandalizzare non poco una madre tradizionalista che sogna da una vita per la propria bambina una celebrazione di grande stile in Chiesa.
Il menù del banchetto nuziale
La tradizione vuole che il menù nuziale sia abbondante, di qualità e costituito da più portate. Da sempre il banchetto, ricchissimo di piatti raffinati o anche tipici della cucina locale, ha lo scopo di augurare felicità e prosperità alla coppia. Le ultime tendenze anche in ambito alimentare, hanno stravolto la classicità del ricevimento, per cui non di rado le tavole vengono imbandite ad esempio da pietanze esclusivamente vegane, senza lasciare agli invitati alcuna possibilità di preferenza. Inoltre, per evitare gli sprechi, gli sposi richiedono menù sempre più ridotti a discapito della quantità, prediligendo i buffet di dolci piuttosto che le portate principali. La tradizione vuole che sul ricevimento nuziale non si badi a spese.
L’addobbo della chiesa
I fiori sono protagonisti della scena, sia che il matrimonio si celebri in chiesa, al comune o in una qualsiasi altra location scelta dagli sposi. In base alla loro stagionalità, possono avere un costo più o meno elevato. Per cui le ultime tendenze di un matrimonio low cost prevedono la scelta di addobbi floreali realizzati interamente in tessuto (ad esempio, il tulle oppure il raso si prestano perfettamente alla realizzazione del bouquet della sposa). Ultimamente, per addobbare le scalinate delle chiese vengono impiegate anche le piante in vaso nonché gli ortaggi. In alcuni matrimoni i peperoncini rossi si sono trasformati in un mazzolino molto originale impugnato dalla sposa per giungere all’altare. L’immagine ha scandalizzato non poche madri tradizionaliste.
Partecipazioni di nozze elettroniche
Computer e smartphone, assistiti da una buona connessione ad internet, sono i protagonisti indiscussi delle nozze più estrose che scandalizzerebbero qualsiasi madre tradizionalista. Le classiche partecipazioni da distribuire a parenti ed amici vengono realizzate in cartoncino colorato (solitamente bianco oppure avorio) e/o decorato. Il carattere predefinito con cui vengono trascritte le informazioni principali (nomi degli sposi, data, luogo, indirizzo delle rispettive abitazioni, numeri di telefono) è elegante e ricercato. Presso i negozi di bomboniere o di liste nozze è possibile scegliere diversi formati tra i tanti disponibili. Negli ultimi anni, però, sono sempre più frequenti le opzioni personalizzate e a poco prezzo. Molte coppie decidono di realizzare partecipazioni di nozze a tema, disegnandole personalmente e stampandole su cartoncini o pergamene.
Altri futuri sposi, invece, decidono di acquistarle online a prezzi scontatissimi, scegliendo tra vari modelli disponibili in una vetrina virtuale. Le coppie impegnate nel sociale, optano invece per biglietti equi e solidali, devolvendo il ricavato ai più bisognosi oppure sposando cause ambientali, animaliste e quant’altro. Fin qui, nulla di particolarmente estroso. Ciò che invece scandalizza le mamme, anche le più moderne, è l’annuncio del matrimonio mediante una fredda e distaccata email o un messaggio WhatsApp. Pur risparmiando in termini economici (poche decine di euro, in realtà), si tratta di un sistema originale ma anche poco credibile. Il messaggio infatti può essere cancellato per errore senza lasciare traccia né alcun ricordo.