6 mete per un addio al celibato indimenticabile

by
30 settembre 2019

 

La festa di addio al celibato è considerata da molti una tappa irrinunciabile per salutare la vita da single. Non necessariamente deve svolgersi tra bagordi ed eccessi stile “Una Notte da Leoni”: l’importante è scegliere la giusta compagnia di amici e organizzare una vacanza in una meta che regali il giusto mix di divertimento e relax. Ecco dunque 6 destinazioni originali, consigliate per rendere la festa di addio al celibato indimenticabile.

Tel Aviv

Il detto “A Gerusalemme si prega e Tel Aviv si diverte” esprime chiaramente l’anima delle due città israeliane, tanto vicine quanto diverse. Tel Aviv è una città multiculturale e vivace, che guarda costantemente ad un futuro moderno senza perdere mai le sue origini. Il passato della città si sprigiona in particolare a Jaffa, pittoresca cittadella ottomana le cui origini risalgono pare a circa quaranta giorni dopo il Diluvio Universale: sorge su un’altura a picco sulla costa, dove si susseguono spiagge quali la modaiola Banana Beach e Hilton Beach, amata dai surfisti.

La spiaggia di Tel Aviv

La spiaggia di Tel Aviv

I quartieri migliori dove festeggiare l’addio al celibato sono Namal, con decine di locali affacciati sulla promenade in legno, ma soprattutto il quartiere ebraico di Neve Tzedek ricco di locali dove si suona musica jazz.

Cracovia

Cracovia è considerata una delle città polacche più belle, grazie al centro storico medioevale ottimamente conservato, al Castello di Wawal che la domina dall’alto (dove è custodita peraltro “La dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci) e ai resti di architetture socialiste che sprigionano sempre un fascino particolare. Sotto questa patina storica, vive una città giovane che ama divertirsi: la stessa Piazza del Mercato, dove ogni mezzora risuona la tromba Hejnal Mariack dalle torri della Basilica, nel pomeriggio si anima di giovani pronti a invadere i numerosi pub dove sorseggiare vodka e birra.

Anche il quartiere ebraico di Kazimierz, famosa per la street art che colora i suoi edifici, è molto vivace: qui sorgono il jazz club “Piec Art” in un ambiente gradevolmente retrò ma soprattutto il “Propaganda”, fumoso locale che ricorda la Cracovia comunista tra manifesti propagandistici e immagini di Lenin.

Belgrado

Rinata come una fenice dalla guerra dei Balcani del secolo scorso, Belgrado si è affermata sul panorama turistico non solo per il suo patrimonio storico-artistico, ma anche per le opportunità che offre in termini di divertimento. Un addio al celibato a Belgrado potrà svolgersi tra i bar e le discoteche site lungo la Ulica Knez Mihailova nel quartiere di Stari Grad.

Belgrado riesce a fondere il passato col futuro

Belgrado riesce a fondere il passato col futuro

La zona di Skadarlija è invece decisamente più tranquilla e bohémienne: il quartiere è frequentato da artisti e intellettuali e costituisce il luogo perfetto per assistere a spettacoli all’aperto o ascoltare dal vivo la musica popolare Starogradska. Molto pittoresche sono poi le rive dei fiumi Danubio e Sava, punteggiate dalla caratteristiche Splavovi, ovvero vere e propri discoteche galleggianti solitamente ad accesso gratuito e perfette per gustare cocktail a prezzi modici.

Dublino

In un addio al celibato che si rispetti non può mancare la birra: dove se non a Dublino questa ambrata bevanda è una vera e propria istituzione? È infatti nella città irlandese che è nata la famosa birra Guinness, scura e dalla schiuma corposa: l’antica fabbrica St. James’s Gate Brewery risalente al 1759, accoglie tutti gli appassionati in un tour tra i processi di produzione, macchinari e l’immancabile degustazione in cima al panoramico Gravity Bar.

La città sorge sulle sponde del fiume Liffey solcato dell’Ha’penny bridge e sito a due passi dallo storico quartiere di Temple Bar, con suggestive strade in pavè sulla quali si affacciano gallerie storiche e pub storici, tra i quali spicca il Brazen Head, considerato il più antico della città.

Montreal

Nel cuore del lussureggiante Québec, Montreal è considerata la “Città dei Festival”, celebrandovi infatti feste dedicate alla birra oppure al jazz. L’anima europea prorompe nella Vieux Montreal dove sorge la Cattedrale simile alla parigina Notre-Dame. C’è poi il modernismo tipicamente statunitense, espresso dai grattacieli di Downtown e dal sorprendente enorme centro commerciale sotterraneo.

Il divertimento a Montreal è assicurato presso The Village, regno della comunità LGBT: nella pittoresca Place Emile Gameline sorge una grande scacchiera che permette ai visitatori di giocare con le note jazz in filodiffusione. Ci sono poi il Quartiere Latino, con la coloratissima scalinata in Place des Artes, e il Quartiere degli Spettacoli, perfetto per gustare una birra artigianale o godersi i giochi d’acqua della fontana in Place des Festivals.

Il vero addio al celibato indimenticabile è a Las Vegas!

Non poteva mancare Las Vegas, in Nevada, tra le mete per trascorrere un addio al celibato davvero indimenticabile. È un grande parco giochi, dove annoiarsi è impossibile tra giocate al casinò, giro sulla High Roller e un happy hour presso il lounge bar dello Stratosphere.

Passeggiare tra le abbaglianti insegne a neon della Boulevard South and Strip consente di scorgere gli alberghi iconici di Las Vegas, dall’Hotel Paris con tanto di piccola Tour Eiffel all’esterno fino all’Hotel Luxor, inconfondibile con la Sfinge e la Piramide. Imperdibili sono poi lo spettacolo di musica, luci e colori delle fontane dell’Hotel Bellagio e l’esibizione del Cirque du Soleil nella spettacolare cornice del Cesar Palace: si pensi che in questo hotel casinò si sono svolti incontri di pugilato, gare di auto e concerti quali quello indimenticabile di Frank Sinatra.