8 Consigli per il make up della sposa

2 maggio 2019

 

Come deve essere un trucco perfetto per una donna nel giorno più importante della sua vita? Innanzitutto è risaputo ed è uso comune che la sposa abbia un make up leggero che esalti la sua bellezza e semplicità e non renda il tutto una finzione. In secondo luogo il trucco deve essere resistente perché dovrà durare più di 12 ore: dalla mattina in cui la sposa si prepara alla tarda sera in cui gli ultimi invitati torneranno a casa. Altra cosa fondamentale è che il viso della sposa truccato risulti anche fotogenico; non solo bella dal vivo quindi, ma anche in foto. Ecco quindi gli 8 consigli fondamentali per un perfetto make up della sposa.

#1 La Base per il make up della sposa: primer, fondotinta e blush

Prima di iniziare a truccare il viso è necessario applicare il primer: il primer è una crema o lozione che deve essere applicata sulla pelle del viso prima di qualsiasi altro trucco e serve a migliorare la copertura e a far in modo che il trucco duri più tempo. Dopo il primer va applicato un fondotinta molto leggero che serve a dare luminosità. Se questo non è stato sufficiente a illuminare il volto allora si può utilizzare un secondo fondotinta leggermente più chiaro della pelle del viso. Lo si può applicare anche con le mani o con un pennello. Dopo il fondotinta si aggiunge una cipria trasparente satinata che dà un effetto brillante al volto e che è consigliabile applicare anche sulle spalle e sul collo e sul dorso delle mani.

#2 Trucco degli occhi. Semplice e leggero

Se si indossa un vestito bianco o dal colore delicato il trucco degli occhi deve essere assolutamente anch’esso leggero e delicato. Diversamente quando si indossa un vestito nero o rosso allora si possono scegliere colori più accesi. Generalmente comunque si usano colori molto chiari quali il beige dorato, il color malva, il rosa antico e il grigio perla. L’eyeliner può essere usato ma la linea sugli occhi deve essere molto sottile. Il suggerimento più importante per quanto riguarda gli occhi è quello di usare trucchi resistenti all’acqua perché in caso di pianto si scioglierebbe tutto. Se si usano ombretti i colori debbono essere accesi e caldi se la sposa ha capelli chiari ed è chiara di carnagione, se invece è più scura l’ombretto dovrà essere di un colore più freddo.

#3 Ciglia finte o naturali?

Se la sposa non ha ciglia molto folte allora si possono usare delle ciglia finte che però non risultino troppo lunghe e innaturali: il segreto sta nel fatto che non sembrino finte. Una donna con ciglia lunghe e folte non ha bisogno di ciglia finte ma di un mascara che valorizzi le sue .Anch’esso rigorosamente resistente all’acqua.

#4 Labbra con rossetto e gloss

Il rossetto deve essere satinato e deve avere gli stessi colori del trucco. A volte può capitare che la sposa voglia un rossetto rosso magari perché richiama il suo bouquet di rose rosse ma generalmente si utilizzano colori sobri o addirittura un lucida labbra che abbia semplicemente l’effetto di rendere le labbra lucide e brillanti. Per una maggiore tenuta del rossetto che possa quindi resistere ai pasti, o almeno alle prime portate, si usa un primer specifico per le labbra prima di applicare il rossetto.

#5 Nuvola d’acqua spray

Questo è il tocco di un professionista molto bravo che userà a fine trucco qualche spruzzo di nuvola d’acqua spray che serve a fissare il trucco: quest’acqua dapprima scioglie le molecole di trucco che subito dopo ritroveranno più compattezza e resteranno più a lungo sul viso della sposa.

#6 Ritocchi

Durante il matrimonio è consigliabile per la sposa portarsi dietro la cipria e il rossetto per rinvigorire il trucco. Assolutamente da non toccare invece sono gli occhi

#7 Quello che vuole la sposa è un ordine

In genere le spose si lasciano guidare e consigliare dai professionisti che le truccano. Può capitare che qualche sposa voglia un trucco fuori dai canoni (magari se il matrimonio è una festa a tema) e quindi il truccatore deve soddisfare ogni sua richiesta

consigli-per-il-make-up-della-sposa

#8 Prova trucco

E’ bene sempre fare delle prove trucco con il proprio truccatore, chiedere consigli e cercare di descrivere come si vorrebbe avere il trucco nel giorno del proprio matrimonio.

Gli errori da non commettere

Ci sono cose assolutamente da non fare quando ci si appresta a truccarsi il giorno del matrimonio: per esempio non è il caso di provare trucchi molto differenti da quelli sempre usati perché potrebbero avere un effetto e un impatto troppo forte per voi stesse che siete abituate a vedervi truccate in un certo modo.

A volte le spose in preda all’ansia del trucco qualche giorno prima del matrimonio cominciano a trattare il viso con maschere, creme e fluidi mai provati prima; assolutamente non bisogna farlo perché si rischia di trovare qualche prodotto che può dare effetti allergici e quindi rovinare la pelle proprio il giorno prima del trucco più importante della vita. Un ultimo consiglio circa il trucco del giorno delle nozze è quello di evitare di guardare troppe riviste di make up per non confondersi le idee con le migliaia immagini di modelle, per non cambiare idea ogni ora su quale rossetto usare o quale ombretto mettere.