Ultimo dell’anno: come organizzare una festa last minute
23 luglio 2016
L’atmosfera natalizia è nell’aria e le feste si avvicinano sempre più! Qui all’Abbazia di Spineto a noi piace festeggiare soprattutto il Capodanno: non c’è momento migliore per celebrare un nuovo inizio, lasciarsi alle spalle tutto il passato e ricominciare all’insegna di un nuovo anno tutto da vivere!
Il Capodanno qui da noi è sempre divertentissimo: ci piace festeggiarlo con tutti gli amici dell’Abbazia di Spineto, quindi siamo davvero tanti. Allestiamo la nostra sala più bella, quella con il camino e un grande tavolo per ospitare tutti i piatti tipici della tradizione toscana e poi, a mezzanotte, usciamo in cortile nonostante il freddo e ci godiamo lo spettacolo della Val D’Orcia illuminata dai fuochi d’artificio!
Insomma, per festeggiare un Capodanno alla grande basta davvero poco… noi di Abbazia di Spineto lo sappiamo bene. Per questo vogliamo condividere con te tutti i nostri segreti per organizzare una festa di Capodanno indimenticabile, anche in pochissimo tempo!
La prima cosa da fare per organizzare una festa di Capodanno last minute è trovare una casa libera: è difficile infatti reperire una location eventi disposta a ospitarvi all’ultimo minuto, soprattutto se siete in tanti. Fai invece un giro di telefonate, contattando tutti i tuoi amici: vedrai che qualcuno alla fine si convincerà a mettere a disposizione il proprio appartamento, e lo farà ancora più volentieri se gli prometterai di aiutarlo a preparare da mangiare!
Il cibo è infatti il secondo capitolo da affrontare per chi vuole organizzare una festa di Capodanno all’ultimo minuto: in Abbazia di Spineto lavoriamo per giorni per preparare tutte le leccornie da degustare durante il Cenone! Tu non hai tutto questo tempo, ma non perderti d’animo! Il problema “viveri” si aggira facilmente con il classico metodo dell’ “ognuno porta qualcosa”.
Coinvolgi tutti i tuoi amici (a meno che non siano assolutamente negati per la cucina) e chiedi loro di preparare il loro piatto forte, senza rivelarlo se non al momento del Cenone. Così otterrai un divertente effetto sorpresa che animerà la serata e allo stesso tempo farai in modo che tutte le pietanze siano, se non buonissime, quantomeno commestibili!
Affida agli amici che non sanno cucinare il compito di occuparsi delle bevande (tutti hanno sempre almeno un paio di bottiglie di vino dimenticate in cantina… noi toscani sicuramente!), delle vettovaglie, della musica, dei giochi di società… dividersi i compiti in maniera chiara è il modo migliore per accertarsi che non manchi niente: la vostra festa sarà un successo!
L’importante, l’abbiamo detto, è stare insieme: le feste sono un momento di condivisione e allegria, quindi non essere timido! Se siete in pochi, perché non estendere l’invito anche agli amici degli amici (sempre che il padrone di casa accetti)? Lo spirito giusto è: più ne siamo, meglio è!
Vuoi festeggiare il Capodanno con noi? Ti aspettiamo all’Abbazia di Spineto, la location per eventi più bella di tutta la Toscana, per trascorrere insieme un Capodanno indimenticabile!