10 Idee per la proposta di matrimonio perfetta

by
30 settembre 2019

 

Perché è così importante la proposta di matrimonio? Questa, infatti, ha un significato molto simbolico grazie al quale si riesce a dimostrare tutto l’amore verso l’altro. Con essa si aprono le porte di una nuova vita insieme. Si tratta di un momento che viene ricordato per tutta la vita da entrambi in genere è l’uomo che prende l’iniziativa di organizzare la perfetta proposta di matrimonio. Ecco alcune idee per lasciare il segno!

Come organizzare la proposta di matrimonio perfetta?

Per la perfetta riuscita della proposta di matrimonio è indispensabile scegliere tutto nei minimi particolari nella maniera più attenta possibile. Per rendere questo momento indimenticabile è necessario curare ogni dettaglio cercando in tutti i modi di sorprendere la propria partner. Bisogna tener conto di molti aspetti come ad esempio la frase da dire, il modo in cui chiederlo, il modo in cui presentarsi, l’anello più adatto, il posto ed il momento giusto.

La perfetta proposta di matrimonio deve rispecchiare la storia che la coppia sta vivendo e la coppia stessa. E’ importante capire e tenere sempre conto dei gusti della propria partner per riuscire a colpirla nel modo giusto. C’è infatti chi ama la semplicità, chi ama gesti romantici e chi invece è più propenso a gesti plateali. La cosa migliore è dunque quella di organizzare questo momento in maniera tale da renderlo più adatto alle esigenze della propria partner.

propo

Le 10 migliori idee di proposta di matrimonio:

#1 Proposta romantica

Per chi è molto legato alla tradizione l’dea migliore è quella della classica proposta di matrimonio al termine di una bella cena in un elegante ristorante che contribuisca a rendere l’atmosfera più romantica possibile come ad esempio un ristorante con vista sul mare o città. Si può pensare di regalare alla futura sposa un mazzo di rose alla quale è attaccato un bigliettino con la scritta “Vuoi sposarmi?”. Per sorprendere la vostra partner si può inserire l’anello nel bocciolo. Un’altra idea sarebbe quella di chiedere al cameriere di portare un elegante recipiente con all’interno l’anello. Per un effetto ancora più sorprendente si potrebbe pensare di congelare l’anello all’interno di un cubetto di ghiaccio e posizionarlo nel suo bicchiere.

#2 Proposta divertente

Chi ha intenzione di rendere la proposta di matrimonio giocosa potrebbe organizzare una caccia al tesoro. Basta creare dei bigliettini in cui ci sono delle precise indicazioni che guideranno la vostra partner, di volta in volta, al bigliettino successivo fino ad arrivare a quello finale in cui è presente la proposta di matrimonio. In alternativa si potrebbe creare un cruciverba o un rebus che abbia come soluzione finale la frase “Vuoi sposarmi?” oppure utilizzare dei giochi in scatola come lo scarabeo facendo in modo che la vostra partner peschi le lettere che vanno a creare la frase della vostra proposta.

proposta matrimonio perfetta

#3 Proposta originale

L’ideale per una proposta di matrimonio originale ed inaspettata è comprare uno spazio su un giornale o su un web. La vostra partner sfogliando le pagine troverà il vostro annuncio.

#4 Proposta in spiaggia

La proposta di matrimonio in spiaggia, soprattutto se di notte o al tramonto, è un’idea che lascia a bocca aperta. Si potrebbe creare un vero e proprio percorso che va verso il mare, illuminato con delle candele, fino ad arrivare a delle poltroncine o cuscini su cui sedersi e godersi la vista del mare e il rumore delle onde. In questo magico momento tra qualche bacio e qualche coccola l’uomo può inginocchiarsi e chiedere la mano della donna oppure farle chiudere gli occhi e infilarle l’anello.

#5 Proposta plateale

Per chi ama gesti eclatanti si potrebbe pensare di fare la proposta in un cartellone pubblicitario accordandosi con un’agenzia pubblicitaria oppure di portare la vostra donna a vedere una partita di calcio allo stadio o di basket e fare in modo che le telecamere la inquadrino nel maxi schermo. Questo è il momento adatto in cui inginocchiarsi e chiederle di diventare vostra moglie porgendole l’anello.

#6 Proposta con foto e ricordi

Per rendere la proposta di matrimonio un momento davvero unico si può pensare di creare un grandissimo cuore utilizzando tutte le foto che riescono a generare i ricordi degli attimi trascorsi insieme accompagnando ogni immagine con una frase romantica o una poesia e dando libero sfogo alla fantasia. L’atmosfera che si viene a creare è davvero perfetta per chiedere la mano alla futura sposa.

#7 Proposta con serenata

Si tratta di un’idea molto antica ma anche ancora molto utilizzata. Chi è intonato può decidere di interpretare in prima persona la canzone scelta, magari la canzone ha più caratterizzato la coppia e che evoca qualche ricordo. Un’altra idea del genere è quella di ingaggiare dei musicisti che si recano sotto la finestra della casa della futura sposa che si sentirà quindi protagonista per un istante.

#8 Proposta a tema

Si può prendere ispirazione da una fiaba o da un film alla quale la coppia è particolarmente legata, scegliendo un luogo che ne richiama le ambientazioni e inserendo nella dichiarazione d’amore qualche frase del film scelto.

#9 Proposta al cinema

Si tratta di un’idea originale e poco utilizzata e dunque è un modo esclusivo per fare una proposta di matrimonio. Bisogna contattare il cinema per affittare la sala e creare un video in cui si effettua la vera e propria proposta di matrimonio da proiettare durante la pausa o alla fine del film. L’effetto sorpresa è assicurato.

#10 Proposta temeraria

L’esperienza unica di un giro in mongolfiera potrebbe essere uno dei modi più romantici ed emozionanti per una proposta di matrimonio indimenticabile.