11 bellissimi casali.
Comfort, natura e silenzio.
A cavallo tra Val di Chiana e Val d’Orcia, patrimonio Unesco, protetta dal vicino Monte Cetona e dall’imponente Monte Amiata, in una ampia valle incontaminata da cui nasce il fiume Orcia, si trova la Tenuta di Spineto.
Difficile resistere a tanto splendore, è questo che devono aver pensato i Monaci Benedettini Vallombrosani che benché immaginiamo avessero trovato il luogo impervio e cosparso di rovi e spini (da cui il nome di Spineto) qui misero la prima pietra per costruire l’Abbazia. In poco tempo, riuscirono a creare un sistema virtuoso fatto di attività di agricoltura, artigianato e attività spirituali e culturali.
Attività che ci hanno consegnato questo posto, ai giorni d’oggi, intatto e carico di energie che solo la natura sa trasmettere; allo stesso tempo spirituale e laborioso con l’antica Abbazia che fa da fulcro tra le 11 ville che, ristrutturate, rivivono con l’attuale destinazione, una nuova vita.
Da case dedicate all’ospitalità per chi lavorava nei campi e con gli animali, sono state trasformate in ville e casali di lusso, ognuno con la propria piscina esclusiva, con ampi spazi interni ed esterni da godere, e tutti i servizi che si possano desiderare per una fantastica vacanza toscana o alloggiare in una perfetta location come può essere un casale per matrimoni in toscana.
La tenuta si estende su 880 ettari, maggior parte dei quali, boschivi. La privacy è la nostra priorità. Le ville distano tra loro anche qualche kilometro dando ai nostri ospiti la possibilità di godere il contatto con la natura incontaminata e gli animali selvatici che si incontrano o scorgono durante le passeggiate. Ognuna delle ville gode di una posizione favolosa. Nella maggior parte dei casi si ergono su piccole colline che dominano il paesaggio. La visuale che si apre dal Casino di Caccia, sopra il laghetto di Spineto e l’Abbazia con l’imponenza del Monte Cetona che si innalza davanti ai nostri occhi, o anche la bellezza del tramonto sul mare della Val d’Orcia che si gode da casali come Poderuccio, Cerchiaia, Sorgente e Banditaccia non hanno eguali.
La posizione privilegiata non è solo dal punto di vista paesaggistico. La Tenuta e le sue ville si trovano a pochi passi dai centri toscani minori più noti, la città utopica di Pio II, Pienza; la perla del ‘500 che ha dato i natali a Polizano e a Redi, Montepulciano. Ma anche Cortona, Bagno Vignoni il centro termale che fu di Lorenzo dei Medici.
A circa un’ora i gioielli della Toscana e dell’Umbria come Siena, Perugia, Arezzo, Orvieto.
Senza doversi allontanare troppo si possono visitare i centri etruschi di grande rilievo come Chiusi o Sarteano, Chianciano, Murlo .
Ai nostri ospiti suggeriamo sempre di vivere i nostri piccoli borghi, godendosi la vita della gente locale, un po’ “slow”, attardandosi nelle piccole piazze a bere un aperitivo, godendo del passeggio, per poi tornare a casa e gioire di un tramonto sulla Val d’Orcia, e magari perché no, prenotare una cuoca toscana che prepari una cena tipica nella vostra Villa e godere di quel buon vivere toscano che tutto il mondo ci invidia.
E così l’indomani iniziare una nuova giornata, con un bel tuffo in piscina, un po’ di relax mentre i vostri figli si divertiranno a giocare tra la piscina e gli accoglienti giardini…
- All
Sorry, no results were found, search again?