Come disporre i tavoli al proprio matrimonio?

27 settembre 2018

 

Il giorno del proprio matrimonio è uno degli eventi più importanti nella vita di una persona, organizzarlo a volte crea non poco stress alla coppia, vista la mole di cose da decidere, scegliere, preparare. Una delle scelte più delicate, e spesso stancante per gli sposi, è come disporre i tavoli per il ricevimento. Questa operazione, che vi consigliamo di effettuare solo quando tutti gli invitati avranno confermato la loro presenza, è alla base del successo del ricevimento.

La scelta dei tavoli e come disporli

Una volta scelte le partecipazioni e la location, informatevi sul tipo di tavoli disponibili per allestire la sala. I tavoli possono essere di varie forme, rotondi, rettangolari, quadrati e possono accogliere da 2 a 12 ospiti. Generalmente i più scelti dagli sposi sono quelli rotondi, molto eleganti, belli da decorare, e permettono agli invitati di conversare con facilità, guardandosi negli occhi. Questo tipo di tavoli rendono la sala più armonica e se il matrimonio prevede una location esterna, con le decorazioni giuste, rendono tutto più elegante e suggestivo.

scelta tavoli al proprio matrimonio

I fattori da tenere in conto per la scelta dei tavoli al proprio Matrimonio…

I tavoli rettangolari, invece, sono adatti per matrimoni più intimi, quando gli invitati non superano i 50 invitati. Possono essere disposti a forma di T o a forma di U, optate per la disposizione a U se volte che al vostro matrimonio si balli.
Questo tipo di disposizioni sono molto suggestive per un matrimonio immerso nel verde, rievocano i matrimoni del passato che spesso si svolgevano nelle aie delle masserie. Altro elemento importante, nella scelta e disposizione dei tavoli in sala, è assicurarsi che ci sia spazio sufficiente tra un tavolo e l’altro, questo per permettere una comoda capacità di movimento ai presenti in sala.

Una scelta sempre più frequente da parte degli sposi, è quella di scegliere tavoli con numero di posti diversi, in modo da rendere più facile la sistemazione degli ospiti. Nel caso desideriate che durante il ricevimento si possa ballare, assicuratevi che la pista da ballo sia centrale e fate disporre i tavoli intorno ad essa, cosicché gli invitati possano gustarsi lo spettacolo e parteciparvi con facilità.

Divisione degli invitati

Per la gestione di questa fase si consiglia molta pazienza, per renderla meno stressante trasformatela nel gioco dei post-it.
Dunque una volta confermata la location, procuratevi una piantina della sala disegnate i tavoli in base al numero dei posti. Comprate post-it di vari colori e pennarelli. Assicuratevi che la lista degli invitati sia definitiva (o quasi), preparatevi un bel caffè, o se preferite una bella tazza di tè e cominciate il gioco.

disposizione degli invitati matrimonio

La disposizione degli invitati al proprio Matrimonio è una scelta fondamentale…

Attribuite ad ogni colore del post-it una categoria di invitati, per esempio parenti, amici, colleghi, etc., prendete la lista e trascrivete i nomi degli ospiti sui post-it nella categoria di appartenenza. Posizionate ora i post-it sui tavoli disegnati precedentemente. Il sistema dei post-it vi permetterà di spostare gli invitati da un posto all’altro permettendovi di sperimentare varie soluzioni. Lasciate dei margini per cambiamenti e disdette dell’ultimo momento.

Organizzazione degli ospiti: le scelte strategiche

Il primo tavolo da sistemare è il vostro, potete seguire il galateo ospitando sul vostro tavolo genitori e testimoni, oppure solo i testimoni o come fanno molti sediate da soli. Questa è la soluzione più comoda per permettere agli ospiti, che lo desiderano, di avvicinarsi al vostro tavolo sentendosi liberi, ed eviterete di lasciare soli i vostri ospiti al tavolo nuziale mentre fate le foto o girate per i tavoli.

Nell’assegnazione dei posti, dovete solo tenere presente delle regole di base, per fare in modo che tutti possano sentirsi a loro agio e divertirsi. Nella sistemazione dei parenti potreste mettere gli zii e i nonni insieme, e sistemare i cugini su un altro tavolo. Se ci sono molti bambini organizzate un tavolo solo per loro, magari seguiti da un animatore, che li faccia giocare e li tenga impegnati, permettendo così ai genitori di godersi l’evento. Per la sistemazione degli altri ospiti, amici, colleghi di lavoro etc, cercate di sistemarli in base alle affinità, al loro grado di conoscenza e non sottovalutate possibili antipatie. L’importante quando organizzate i tavoli è stare attenti a mettere insieme persone compatibili tra loro, per evitare che il ricevimento diventi una noia mortale per i vostri ospiti o motivo di malesseri.

tavoli per matrimonio

Un’altra piccola attenzione dedicatela alle persone anziane, che non amano molto la confusione e il rumore, se il vostro ricevimento sarà animato dalla musica evitate di sistemarle in prossimità delle casse. Un consiglio fondamentale è usare molto buon senso, in quanto ogni famiglia ha la sua storia, l’importante è evitare assolutamente di far sedere sullo stesso tavolo persone che non vanno molto d’accordo tra loro, questo eviterà tensioni durante il ricevimento.

Decorazione dei tavoli

Per rendere tutto perfetto, scegliete, in base alla vostra personalità, un tema che possa essere utilizzato per personalizzare ogni tavolo, come per esempio nomi di film, di artisti musicali, titoli di libri e altro, che avrete cura di riportare sul tableau de mariage. Questo permetterà ai vostri ospiti di orientarsi più facilmente nella ricerca del proprio tavolo.

Inoltre pensate a delle decorazioni abbinate al tema scelto per l’allestimento dei tavoli. Confrontatevi con lo staff della location per la loro sistemazione. La loro esperienza e professionalità vi assicurerà un risultato adeguato all’evento. Cercate di essere originali ma raffinati, non esagerate, perché le esagerazioni in un ricevimento non sono adeguate, spesso la semplicità è sinonimo di eleganza. Ricordatevi che nel momento in cui vivrete il giorno più bello della vostra vita, tutto ciò che ora vi crea ansia, non lo noterete neppure, anche perché la gioia del momento non da peso agli imprevisti.