Come organizzare un matrimonio per millenials
16 aprile 2019
Anche se potrebbe sembrare che il numero dei matrimoni sia diminuito nel corso degli anni, in realtà non è così. Il matrimonio è ancora oggi una vera e propria istituzione anche tra i giovani e rimane un momento tanto atteso della vita che pone delle aspettative non indifferenti. Ciò che si può considerare veritiero, tuttavia, è che i matrimoni non sono più quelli di una volta; al contrario, i cosiddetti Millenials e quindi le nuove generazioni sono alla ricerca di uno stile personale, che sappia coinvolgere e stupire gli invitati, allontanandosi però dai matrimoni delle favole.
Chi sono i Millenials?
Quando si parla di Millenials, ci si riferisce a tutti coloro che sono nati tra il 1980 e il 1995: si tratta della fascia d’età che oggi è più propensa a convolare a nozze. È una generazione di persone che è stata costretta, per forza di cose, a posticipare sempre di più la data del matrimonio, soprattutto a causa della mancanza di una certa stabilità economica e del lungo percorso di studi. Proprio perché il modo di vivere dei più giovani è cambiato, anche le varie componenti della loro vita hanno subito dei mutamenti più o meno evidenti, così come il giorno del “sì, lo voglio!”.
Come sono cambiati i matrimoni con la generazione dei Millenials
I Millenials sono una generazione di persone costantemente connesse, grazie all’avvento dei social network: ciò ha portato ad una maggiore consapevolezza, non solo a livello personale, ma proprio a livello globale. Innanzitutto, i Millenials sono attenti alle necessità del pianeta e quindi al bisogno di ridurre gli sprechi, scegliendo dei prodotti magari a chilometro zero o “environmentally-friendly” e quindi amici dell’ambiente. Per questo motivo, sempre più persone si sono dedicate al “do it yourself”, ovvero al fai-da-te, per esempio per quanto riguarda le bomboniere o gli allestimenti; tutto ciò risulta non solo in un maggiore rispetto dell’ambiente, ma anche in un elevato contenimento dei costi. Allo stesso tempo, si prediligono gli spazi originali ed innovativi, tralasciando invece le location classiche e tradizionali: gli sposi delle nuove generazioni preferiscono gli spazi immersi nel verde, magari in grado di unire il momento della cerimonia e quello del ricevimento, un tempo separati. Ma proprio perché oggi la connessione è sempre più importante, i matrimoni hanno iniziato ad essere pianificati online. Da un lato si sono proposti sempre più wedding planner, che hanno così visto la proliferazione di una professione specializzata e destinata a soddisfare le esigenze dei clienti; dall’altro, invece, molte persone si sono cimentate nell’organizzazione fai da te, magari facendosi aiutare da amici e parenti. In generale, comunque, c’è una tendenza a personalizzare e rendere il matrimonio un momento originale, riconducibile ad una sola coppia: sono i piccoli dettagli a rendere personale i matrimoni, come per esempio scegliendo i nomi dei tavoli dedicati a film, canzoni o serie tv che siano rappresentativi. O, ancora, dei piatti che durante il ricevimento rievochino le abitudini dei novelli sposi: insomma, tutto ciò che viene proposto durante la giornata del matrimonio deve essere indimenticabile e cucito su misura sulla figura dei due sposi.
L’importanza della connessione internet anche il giorno del “sì!”
Dal momento che i Millenials sono cresciuti navigando sulla rete, è oggi impensabile un matrimonio offline. Per questo, durante il ricevimento, sono tantissimi gli sposi che decidono di adibire un’area dedicata alle fotografie da postare in seguito sui social network, magari con una cornice fatta su misura e con un hashtag che aiuti la classificazione e la condivisione dei contenuti. Per questo, si lascia libero spazio alla creatività e all’originalità, con pose buffe e con foto particolari anche grazie all’aiuto delle sempre più in voga Polaroid, che nonostante tutto rappresentano un tuffo nel passato e un omaggio al vintage. Quindi, niente più foto ingessate ed in posa, in cui tutti gli invitati sono costretti a suddividersi tra parenti della sposa e parenti dello sposo; al contrario, viene dato più spazio alla spontaneità e agli scatti rubati.
I focus del matrimonio: il pranzo di nozze e le novità in fatto di abiti
La parte principale di ogni matrimonio è senza dubbio il ricevimento, ed è proprio questo l’elemento che spesso decreta il successo (o anche l’insuccesso) di un matrimonio. Se si vuole organizzare un banchetto ad effetto, il segreto per i Millenials è quello di puntare sul finger food, soprattutto per quanto riguarda l’aperitivo e l’antipasto. Il finger food, infatti, è senza dubbio molto più pratico e meno impegnativo. Nonostante ciò, comunque, non si abbandona del tutto la tradizione: al contrario, si rivisitano ricette e si rendono adatte a tutti i commensali, che magari hanno a che fare con allergie o intolleranze. Anche il classico momento del taglio della torta si sta piano piano mettendo da parte, prediligendo invece delle piccole torte oppure delle paste monoporzione con le quali gli invitati si possono servire da soli. Altro elemento che i Millenials hanno modificato a loro favore è l’abito. Infatti, se un tempo si sceglievano abiti tradizionali nel classico bianco candido per la sposa e l’elegante nero per lo sposo, oggi non ci sono più regole che tengano. Per esempio, le donne tendono a scegliere anche altri colori, passando da tenui colori pastello come lilla oppure rosa, per arrivare anche a colori più forti e d’impatto, come rosso o nero. Lo stesso accade per gli uomini, che non osservano più i rigidi dettami della moda di un tempo.