Come organizzare una serenata prima del matrimonio

19 aprile 2019

 

Il canto è un mezzo per liberare i propri sentimenti e fare in modo che questi tocchino le corde del cuore della gente, ma è anche da molto tempo il modo più diretto per ribadire alla donna con cui si passerà il resto della vita quanto la si ami. La serenata pre-matrimoniale è una tradizione che affonda le sue radici nel Medioevo come omaggio dei cavalieri alla dama da loro amata e ancora oggi è spesso proposta e organizzata dallo sposo.

La serenata è un espressione d’amore senza tempo

Dedicare una o più canzoni non va considerato assolutamente un momento imbarazzante: al contrario questo gesto è il modo più sincero per dichiarare il proprio amore e fedeltà prima delle nozze, oltre che un momento informale di festeggiare specialmente se organizzato con amici e parenti stretti. Per renderla perfetta e indimenticabile, la serenata deve comunque essere organizzata con una certa attenzione badando anche a quei piccoli dettagli che rendano magico il momento.

Il canto dell’usignolo o della cornacchia?

Canonicamente, il momento della serenata prevede il proprio sviluppo sotto casa della futura sposa, ancora meglio se la sua abitazione possiede un affaccio sulla strada. Strizzando l’occhio allo shakespeariano ”Romeo e Giulietta’‘, la propria amata ascolterà il canto dello sposo dal balcone o dalla terrazza. Eppure gli inconvenienti che possono presentarsi sono molti, e non solo logistici.

serenata mariachi matrimonio

Una serenata in stile mariachi può essere una simpatica alternativa!

Sarebbe perfetto se lo sposo di turno fosse intonato o, ancora meglio, sapesse suonare uno strumento, magari accompagnato da un paio di musicisti che arricchiscano la melodia di base. Tuttavia non sempre si è dotati delle giuste qualità quindi, oltre ad un’ardita presenza ( e ad una bella voce), lo sposo deve considerare se è tecnicamente capace di sostenere un’ esibizione pubblica. Per ovviare alla eventuale mancanza delle giuste qualità è possibile ingaggiare dei musicisti e/o un cantante che aiuti nella performance; se invece la voce non è un problema ma non si vuol contare sull’appoggio della musica dal vivo, un’altra idea potrebbe essere accompagnare delle basi a delle coreografie di gruppo preparate con gli amici: la presenza delle persone più care ad allietare la serata scioglierà il cuore della sposa che vedrà palesare l’amore del futuro marito insieme all’approvazione di tutti gli affetti più vicini.

Preparazione logistica

Prima di mettere in atto la serenata in maniera sconsiderata, ci sono molte cose da tenere in conto. Primo, la location: sebbene andrebbe eseguita sotto casa, il maltempo o la mancanza di spazio necessario potrebbero creare non poche grane; inoltre, per rendere meno prevedibile la sorpresa, sarebbe meglio scegliere di mettere in atto l’evento alcuni giorni prima piuttosto che la sera che precede le nozze. Se il luogo dell’esibizione è il vero problema, con l’aiuto dei futuri suoceri ed amici, è possibile trovare una scusa o uno stratagemma per portare la sposa fuori casa e condurla a sua insaputa nella location dove attuare il piano: in caso di pioggia o se comunque ci si sposa tra ottobre e marzo è meglio prendere in affitto o chiedere in prestito un locale allestito ad hoc. Se invece si preferisce un’ alternativa all’aperto, la serenata può essere eseguita in riva al mare o in campagna con alberi decorati da luci soffuse per rendere ancora più magico il momento, facendo attenzione a non creare comunque troppo scompiglio e a mantenere pulito lo spazio impiegato.

Se si è determinati o possibilitati dal praticarla sotto casa, la serenata non deve diventare un momento di disturbo della quiete: bisogna dunque avvisare i vicini di quartiere e cercare di svolgere tutto in un orario che non arrechi disagio e che non superi le 23 di sera. Per finire, non bisogna sottovalutare l’apparecchiatura da utilizzare: che si tratti di strumenti musicali o un piccolo impianto per riprodurre le basi, si dovrà trovare un modo per poter alimentare il tutto, magari chiedendo a qualche vicino o attività commerciale del posto di poter collegare i cavi necessari. È sconsigliato l’utilizzo di un generatore di corrente in quanto troppo rumoroso e fortemente inquinante.

La performance

serenata stile balcanico

… o anche una serenata in stile balcanico per un matrimonio wanderlust!

Dopo aver macchinato ”l’occorrente di base”, finalmente è l’ora di scegliere la canzone o le canzoni da eseguire: si suggerisce di cantare più di un pezzo o, all’opposto, di non esagerare col numero per non annoiare la sposa: il giusto numero è indicativamente tra i 3 e i 6 pezzi selezionando delle canzoni che siano significative o indissolubilmente legate alla propria storia d’amore. A rigor di logica, si sconsigliano pezzi dal finale triste, su amori non corrisposti o terminati male così come una ridondanza di canzoni melanconiche: la serenata è un modo alternativo per celebrare le nozze imminenti, non un funerale! Si possono comunque inserire un paio di pezzi lenti e più intimi da alternare a canzoni più movimentate ed energetiche, a simboleggiare le mille sfaccettature dell’amore.

I dettagli

Far felice una futura sposa è semplice, se la si conosce. Nell’esecuzione della serenata, ad esempio, lo sposo potrebbe scegliere di indossare gli abiti che portava al primo appuntamento, oppure di aspettare la sua amata con un bouquet di fiori. Inoltre non bisogna trascurare le usanze tipiche del territorio: in alcuni paesi è tradizione stappare una bottiglia di spumante al termine della serenata o più in generale offrire da bere agli avventori che si avvicineranno, mentre in altri sono i genitori della sposa a portare in strada un piccolo rinfresco come segno di gratitudine verso il futuro genero.

Ancora, sempre nel segno delle tradizioni, è di buon auspicio che alla fine della serenata, la sposa, ancora sul balcone, lanci una rosa al suo amato (fiore che le sarà stato precedentemente donato dai membri della sua famiglia o da amici che siano a conoscenza della sorpresa). In ogni caso, la serenata pre-matrimoniale è principalmente un’ultima, struggente dichiarazione d’amore e se la futura sposa non fuggirà di fronte alla voce dello sposo, sarà di certo pronta per il grande passo.