Come preparare il tableau del tuo matrimonio

25 ottobre 2018

 

Quando si pianificano le nozze, preparare il tableau di matrimonio è una delle operazioni dell’ultimo minuto ma spesso porta via più tempo di quanto si pensi. Niente panico! Se inizialmente può sembrare un rompicapo che non riesci a risolvere, ti assicuriamo che alla fine l’assegnazione dei posti ai tavoli si rivelerà un giochino molto divertente.

Perché è importante preparare il tableau?

Anche se i posti assegnati ad un matrimonio non sono obbligatori, la maggior parte delle spose crea uno schema con i posti a sedere in sala. Considera che ciò tende a semplificare le cose per gli invitati, ma anche per il personale del catering.
Specialmente in caso di menù extra (pensa ad invitati vegani o celiaci), il personale di sala può andare in confusione senza uno schema con i posti e per questo motivo, molti ristoranti richiedono generalmente in anticipo agli sposi una tabella con le sedute assegnate. Dove si siederanno i tuoi invitati? Ecco una miniguida con alcuni suggerimenti per preparare il tableau del tuo matrimonio.

Decidi la forma dei tavoli

Prima di iniziare i lavori, pensa alla forma dei tavoli in sala. La dimensione e la forma determinano quanti invitati possono sedersi ad ogni tavolo. In linea di massima, hai quattro opzioni di base: rotondo, rettangolare, ovale e quadrato. Il tavolo rettangolare favorisce la conversazione tra gli invitati, perché seduti più vicini tra loro. D’altro canto, i tavoli rotondi sono l’opzione più tradizionale e offrono ai commensali più comodità nei movimenti. Una volta deciso quali tavoli preferisci, puoi iniziare a popolarli con i tuoi ospiti.

preparare-tableau-matrimonio

Il Tableau per dare un “contesto” al tuo Matrimonio.

Considera la struttura della sala

Tieni a mente la struttura del locale mentre crei il tuo tableau. Riserva agli invitati per te più importanti i posti migliori, in modo che possano vivere più da vicino i momenti clou della festa. Se hai invitati con difficoltà motorie o su sedia a rotelle, riserva loro un posto con più spazio per muoversi con facilità. I più anziani potrebbero voler essere un posto non troppo rumoroso: tienili lontani dalla postazione della band musicale (se presente).

Metti i genitori allo stesso tavolo

Tradizione vuole che i genitori degli sposi condividano lo stesso tavolo, ma la scelta è molto libera e dipende da tanti fattori. Assegna loro un posto non troppo distante da voi; quel giorno tutti gli ospiti saranno felici, ma mai nessuno come i vostri genitori che vorranno condividere insieme quei momenti indimenticabili.

Circondati dei migliori amici

I testimoni saranno seduti al vostro tavolo, ma non dimenticare gli altri amici! Accanto al tavolo degli sposi e a quello riservato ai genitori, c’è bisogno della presenza dei tuoi compagni di avventura. Anche se non entreranno tutti allo stesso tavolo, tieni presente che non saranno separati per molto tempo. La festa è lunga e spesso ci si alza per andare da un posto all’altro o si esce per una boccata d’aria.

Dividi gli ospiti per gruppi

Una volta confermata la lista degli invitati, inizia a mettere insieme gli ospiti per gruppi: familiari, amici cari, colleghi di lavoro e così via. In questo modo inizierai a farti un’idea di chi già si conosce e può essere sistemato con piacere allo stesso tavolo. Organizza lo schema cercando di far sentire tutti a proprio agio ed offrendo un mix di volti familiari e nuovi. Assicurarti che tutti abbiano qualcuno con cui parlare e trascorrere una piacevole serata. E, naturalmente, sii discreta: evita di far sedere allo stesso tavolo “ex” o persone che non sono in buoni rapporti.

Pensa ad un tavolo solo per bambini

Una buona idea è quella di creare un tavolo solo per bambini che affiderai a servizi di animazione e babysitter, con personale di sala che avrà il compito di intrattenerli per tutta la giornata con attività e giochi di gruppo. Un’ultima dritta: prepara un tableau di matrimonio che sia di facile consultazione per gli invitati. L’obiettivo è quello di creare una grafica che sia un giusto compromesso tra creatività e facilità d’uso. Lasciati guidare dalla fantasia, magari assegnando ad ogni tavolo un nome scegliendo tra i tuoi colori o fiori preferiti e, allo stesso tempo, elabora uno schema che aiuti gli ospiti a capire facilmente dove sedersi. Ti consigliamo di scegliere un font di scrittura non troppo piccolo e che sia di facile consultazione. Lo schema dell’assegnazione ai tavoli sarà esposta all’ingresso del locale.

Adesso che sai com’è facile preparare il tableau di matrimonio, passiamo alle operazioni più importanti: hai già pensato all’abito da sposa?