Come scegliere il vestito da sposa: 8 consigli da seguire

10 ottobre 2018

 

Se la scelta dell’abito da sposa per il tuo matrimonio ti sta mandando in agitazione, fai un bel respiro e rilassati. L’abito perfetto per te esiste e siamo sicuri che lo troverai. Per partire preparata e non sbagliare, ecco alcuni suggerimenti utili da seguire su come scegliere il tuo vestito da sposa:

  1. NON programmare l’appuntamento a fine giornata
    Prenota il tuo appuntamento ad inizio giornata:  il negozio sarà molto probabilmente meno affollato e avrai tutta l’attenzione del tuo consulente.  Se fissi il primo appuntamento della mattina, potrai vivere il momento con maggiore serenità e tempo a disposizione. Inoltre lo staff potrà dedicarsi esclusivamente a te e sarà fresco poiché non ha già affrontato le preoccupazioni di altre mille clienti.
  2. Imposta un budget
    Brutto parlare di soldi, vero, ma questa scelta ti salverà in seguito. Decidi quanto vuoi spendere e dì al consulente di mostrarti solo abiti che rientrano nel tuo budget. In questo modo eviterai di innamorarti di un vestito che non puoi permetterti e magari quelli provati dopo non ti piaceranno come il primo che hai indossato. Considera che nell’organizzazione di un matrimonio, il costo dell’abito compreso velo, indumenti intimi e altri accessori rappresenta il 10-15% della spesa totale. Tieni da parte anche un mini-budget di riserva per fattori extra, come ad esempio le modifiche al vestito che possono farti sforare la somma stabilita inizialmente.

    consigli per l abito da sposa

    I nostri consigli per l’abito da sposa perfetto

  3. Muoviti in anticipo
    Inizia ad organizzarti da sei a nove mesi prima del tuo matrimonio. Tieni presente che ci vogliono circa quattro mesi affinché un produttore realizzi il vestito e altri due mesi per completare tutte le modifiche: calcola che per abiti molto elaborati ci vorrà anche più tempo. La data incombe? Molti negozi offrono la possibilità di effettuare ordini urgenti per un costo aggiuntivo, ma le tue scelte saranno probabilmente limitate.
  4. Scegli lo stile di abito più adatto a te
    I dettagli di un abito sono importanti: una lunga fila di bottoni di perle o una balza ben posizionata possono fare la differenza tra un bel vestito da sposa ed uno splendido. Prima di focalizzarti sui dettagli, però, pensa a quale può essere il modello più adatto a te. Non farti  distrarre dalle tendenze del momento,  non scegliere un abito da sposa solo perché è alla moda in questo periodo. Concentrati sul tuo stile personale e su ciò che ti fa sentire bella quando lo indossi.
  5. Cura la parte superiore dell’abito
    Un lungo abito da sposa con un orlo elegante è un outfit mozzafiato ma ricorda che la parte superiore del tuo vestito è ciò che la gente noterà di più e che sarà in risalto nella maggior parte delle fotografie del tuo matrimonio.

    il look perfetto per la sposa

    Il look perfetto per la sposa

  6. Valuta diverse possibilità
    I consulenti nuziali raccontano che in genere le future spose entrano in boutique con un’idea fissa di come vorrebbero l’abito, salvo poi restare deluse nel momento in cui lo indossano perché non rispecchia le aspettative iniziali. Bene partire con un’idea, ma tieni la mente aperta e valuta ogni possibilità: il tuo vestito da sogno potrebbe essere completamente diverso da quello che hai sempre desiderato.
  7. Scattati una foto con l’abito da sposa
    Non riporre tutta la tua fiducia nello specchio ma accertati che l’abito ti piaccia anche in foto; ricorda, gli specchi sono usati per vendere abiti mentre l’obiettivo della tua fotocamera non mente mai. Se la boutique lo permette (non tutti i negozi consentono di fotografare i vestiti da matrimonio),  mettiti in posa e fatti scattare una foto da un’amica con l’abito indossato. La prova del nove per capire se è quello perfetto per il giorno fatidico.
  8. Decidi in base al clima e alla location
    Aver già stabilito la location e il giorno del tuo matrimonio ti aiuterà nella ricerca. La maggior parte dei tessuti è adatta tutto l’anno ma alcuni, come il lino e l’organza, sono più indicati per la stagione calda a differenza del velluto e del broccato, preferibili in inverno. Avrai una cerimonia diurna in spiaggia? Scegli un abito che si abbina perfettamente a scarpe comode ed evita tacchi alti. Dirai “sì” in una villa elegante o in un’antica abbazia? Evita abiti troppo corti (specie nei luoghi di culto) e capi che potrebbero andar meglio ad una cocktail party.