Come scegliere la torta nuziale?
28 gennaio 2019
Dal giorno del “sì, lo voglio!” a quello del “come scegliere la torta delle nozze?” il passo è breve! Il Matrimonio è senza dubbio uno dei più importanti della vita di ognuno, che si brama sin dalla tenera età con grande emozione e trepidazione. L’attenzione ad ogni minimo dettaglio è tipica soprattutto del genere femminile (come il photocall o il tableau), che dopo aver deciso quale sarà l’abito dei sogni e della location, si dedicano senza sosta a tutti gli altri aspetti del ricevimento, tra cui non può assolutamente mancare la torta nuziale, emblema maestoso e unico. Oggi si è letteralmente bombardati di immagini di torte nuziali, da internet e dai molteplici programmi televisivi che si occupano di dolci e di cake design.
L’offerta è talmente alta che sceglierne una che sia perfetta per le proprie esigenze e che sia al contempo unica nel suo genere diventa un processo veramente complicato e fatto di tante considerazioni. Infatti, non solo bisogna scegliere le dimensioni, ma anche il colore, la forma, il gusto, e così via. La torta nuziale è un elemento imprescindibile per un matrimonio, poiché questa verrà immortalata nelle foto e sarà uno dei ricordi del giorno più bello; sarà uno tra gli elementi più ricordati dagli invitati e bisogna ricordare che bella non vuol necessariamente dire buona.
I cinque tipi di torta più in voga
- La torta a più piani: senza dubbio è quella più nota, generalmente a tre o cinque piani e costituita da un impasto in pan di spagna farcito con una o più creme, coperta infine con la panna. Si tratta di una torta fine ed elegante, che può essere arricchita con vari elementi completamente a scelta degli sposi.
- La torta all’americana: si tratta delle moderne torte ricoperte con pasta di mandorle o pasta di zucchero al posto della panna. Come le torte a più piani, è costituita da un pan di spagna e permette di effettuare delle vere e proprie opere d’arte nella sua decorazione; l’unica pecca è che il rivestimento esterno di queste particolari torte tende a sciogliersi con il calore, quindi è preferibile per ricevimenti invernali. Nonostante il matrimonio sia spesso un momento classico, è bene dare spazio alla propria vena creativa, per esempio prevedendo una torta ricoperta di pasta di zucchero, elemento che va tanto di moda attualmente. Altri modelli di torta nuziale in voga sono le cosiddette drip cake, oltre alle nude cake e alle torte a più piani completamente bianche, che rimandano agli anni ’80 dal momento che per la presentazione vengono proposte su delle alzate.
- La torta a cappelliera: è una variante delle torte a più piani e si sviluppa su tre livelli. La sua particolarità è che i livelli non si sviluppano in verticali, bensì in orizzontale.
- La torta monoporzione o cupcakes: la torta cupcakes rappresenta una delle ultime novità nell’ambito del cake design applicato ai matrimoni; infatti, non vi è una singola torta che verrà tagliata, quanto invece dei tortini in miniatura o dei muffin (a seconda dei gusti degli sposi) che vengono disposti in modo particolarmente scenografico. L’aspetto positivo è che un dolce di questo tipo permette senza dubbio un risparmio di denaro ed è allo stesso tempo molto più pratico da servire agli invitati. La torta monoporzione, invece, è più complessa poiché è composta da tante piccole porzioni di torta, ognuna decorata.
- La torta nuziale classica: si tratta della torta più classica, che si sviluppa su un solo piano e che può essere nei gusti più disparati e quindi non necessariamente fatta di pan di spagna. Allo stesso modo, anche la forma può essere estrosa e quindi allontanarsi dalle classiche torte, magari formando un dettaglio in particolare, ed essere ricoperta di frutta soprattutto se il matrimonio si svolge in inverno.
Torta nuziale: come sceglierla
Tra i tanti dettagli del matrimonio, la torta nuziale è forse quella che esprime al meglio la caratterizzazione degli sposi e il loro stile profondamente personale; innanzitutto, deve essere una torta che si abbini alla location e agli sposi, parlando di loro pur senza dire nulla esplicitamente. Di conseguenza, un’ottima idea è quella di inserire nella progettazione della torta dei dettagli che vadano a richiamare i colori del matrimonio, i fiori scelti per addobbare, o dei simboli cari alla coppia, magari anche di colori particolari. Allo stesso tempo, però, è bene mantenere un certo decoro scegliendo dei colori tenui ed invitanti, dal momento che la torta deve essere prima mangiata con gli occhi e solo in seguito assaporata con le papille gustative. Per questi motivi, il gusto della torta nuziale deve essere il più possibile neutro: insomma, un abbinamento di ingredienti che non risulti troppo esotico o particolare, poiché è diretto a un gran numero di persone ed è fondamentale che sia gradita dal maggior numero di persone.
Consigli utili per la torta nuziale
Il grande giorno è un sogno che si avvera ed è quindi la giusta occasione per realizzare tutti i sogni che da troppo tempo si tengono dentro di sé: è il momento giusto per osare, prendendo spunto da foto di torte già realizzate e viste sul web o da un pasticcere in particolare. Di conseguenza, è fondamentale affidarsi ad un professionista del settore e mai e poi mai al fai da te in una giornata così importante; quindi, è bene contattare lo specialista in tempi ragionevoli, dal momento che i preparativi per il matrimonio sono tanti ed il tempo non è mai abbastanza.
Un tempo ideale può essere di circa 6-8 mesi prima dell’evento, soprattutto assaggiando le varie proposte del pasticcere in fatto di gusto, così da lasciare nelle settimane precedenti al ricevimento solo gli ultimi dettagli. Inoltre, è meglio scegliere qualsiasi dolce che implichi il tanto famoso taglio, evitando pasticcini o simili. La torta, poi, dovrebbe essere accompagnata da un sottofondo musicale, così da accompagnare il taglio da parte dei due sposi: questo sarà un momento che verrà ricordato da tutti, essendo quello che va a sancire la fine del ricevimento e per questo deve essere indimenticabile.