Come scegliere le fedi nuziali

by
4 settembre 2019

 

Organizzare un matrimonio potrebbe non risultare facile. Essenziali sono tutti i dettagli che vanno accuratamente pianificati e decisi con largo anticipo dai due futuri sposi almeno cinque mesi prima. Tra la scelta dei particolari non deve assolutamente mancare la decisione sull’acquisto della fedi nuziali: ecco come sceglierle al meglio.

Il valore delle fedi nuziali al giorno d’oggi

I due fidanzati nel caso specifico devono trovare i giusti compromessi per far si che vengano accontentai i gusti dell’anno e dell’altro. Questi anelli, se pur piccoli, hanno un valore inestimabile soprattutto per gli sposi. Presentano infatti un significato celato ma molto profondo ed evocativo che ormai viene tramandato da generazione in generazione.

anelli3

La scelta delle fedi nuziali resta comunque una decisione soggettiva che spetta unicamente ai due fidanzati e deve essere fatta senza intromissioni o pressioni da parte della famiglia o dagli amici.

Come scegliere le fedi nuziali? Ecco i costi

Innanzitutto prima di recarsi direttamente dal gioielliere occorre fissare un budget di spesa. E’ una valutazione importante da fare in quanto da questa somma che si decide si investire dipenderà poi anche la restante organizzazione del matrimonio. Il galateo imporrebbe in realtà che l’acquisto delle suddette fedi spetti unicamente alla sposo anche se negli anni questa tendenza sta radicalmente cambiando. Molti sono infatti i futuri sposini che decidono di far rientrare questa somma nel budget matrimoniale così da contribuire insieme a tale esborso. In più occasioni è addirittura capitato che i testimoni si offrissero di regalare loro le fedi ai coniugi come dono per questo lieto evento.

Il costo delle fedi dipendente interamente dal materiale che viene scelto e dalle diverse pietre preziose disponibili e di solito il prezzo si aggira tra i 300 fino ad un massimo di 800 euro.

I diversi materiali e la misura delle fedi nuziali

Il materiale è sicuramente la prima cosa da scegliere nelle fedi nuziali. Il più utilizzato risulta essere senza ombra di dubbio l’oro, in tutte le sue colorazioni e carati. La tonalità gialla è la più antica ma negli ultimi anni sono molto di tendenza anche quelle bianco oppure rosso/rosè.

Il bianco viene considerato come un colore particolarmente freddo e chiaro mentre il rosè è capace di dare un tocco più caldo donando una graduazione di colore molto più simile al colore della pelle. La scelta del colore va comunque pensata attentamente perché da essa dipenderà l’intero aspetto del gioiello. La purezza dell’oro non rappresenta però sempre un vantaggio anzi, infatti se l’anello si presenta troppo ingombrante potrebbe essere più facilmente soggetto a graffi e deformazioni.

anelli di fidanzamento perfetti

Riguardo alla scelta sui materiali non è vi è un obbligo che stabilisce che la fede debba essere per forza di cose composta da materiali in oro in quanto sono numerose e diverse le possibili opportunità come ad esempio l’uso dell’argento, del platino e del titanio.

Un altro aspetto da tenere bene in considerazione nella scelta delle fedi nuziali riguarda la misura dell’anello. Deve adattarsi in modo perfetto al dito senza essere nè troppo largo nè tanto meno stretto. La fede è un anello che nella stragrande maggioranza dei coniugi viene portato 24 ore su 24 per questo deve calzare al dito a pennello.

Gli stili ed i modelli degli anelli nuziali

Le fedi nuziali sono quel particolare tipo di anello che parla della coppia. La scelta va quindi fatta sicuramente insieme cercando di capire anche quale forma faccia più al caso dei novelli sposi. I modelli sono molti e diversi, nel mondo del mercato sono infatti disponibili fedi rotonde e quadrate ma anche piatte ed arrotondate. Un altro aspetto da prendere in considerazione è poi quello della lavorazione. La fede nuziale per avere quel tocco in più deve avere una speciale forma di lucidatura che non si opacizzi con il passare del tempo. Naturalmente in ogni momento è possibile portare la fede in gioielleria per donarle nuovamente il suo aspetto naturale.

Davvero tanti sono poi gli anelli che vengono confezionati con la richiesta di incastonare al loro interno un diamante. Di sicuro le pietre preziose sono in grado di rendere la fede ancora più bella e magica di quel che già è donando allo stesso tempo un tocco di gran classe. Proprio per questo si dice spesso che i diamanti sono le pietre preferite da milioni di donne. La tradizione vuole di solito che le due fedi siano perfettamente identiche tra di loro ma è possibile comunque differenziarle. Ad una rispetto all’altra, di solito su quella della sposa, potrebbe infatti essere donato qualche tocco speciale come l’incastonatura di un brillantino.

Le incisioni solo invece i lavori finali più richiesti. E’ molto usuale per questo far incidere sulle due fedi il nome del proprio coniuge oppure la data della celebrazione del matrimonio, in modo da avere sempre con sè la persona amata. Le personalizzazioni sono però molte soggettive e numerose sono le varie idee che possono essere applicate come ad esempio la possibilità di scrivere un nomignolo particolare che la coppia usa per chiamarsi oppure la frase di un testo di una canzone che racchiude al meglio tutta la loro storia.

Le fedi nuziali sono così quei gioielli in grado di esprimere al meglio la personalità dei due sposi e per questo devono essere confezionate in modo tale che coronino al massimo il loro amore.