Come sposarsi in Toscana
9 agosto 2018
Quando si organizza il proprio matrimonio, si desidera sempre trovare la location più adatta, che possa contribuire a rendere questa giornata unica e speciale. In tal senso organizzare il proprio matrimonio in Toscana è sicuramente una scelta da sogno. Ma come fare? Quali sono le tappe da compiere? Cosa c’è da tenere in considerazione? Ecco in questa guida a come sposarsi in Toscana come dimenarsi tra la scelta del periodo, della location, delle decorazioni e soprattutto tra le documentazioni richieste.
Toscana: come organizzare il matrimonio perfetto
La Toscana può essere il luogo ideale per sposarsi perché è una cornice molto romantica, capace di coniugare la bellezza della natura con la storicità dei luoghi nonché con la disponibilità di una cucina tipica locale davvero gustosa e genuina. Ogni anno, per tutti questi motivi, la Toscana viene scelta come location perfetta per dei matrimoni romantici e molto glamour, all’insegna del tema vintage e del boho chic, stile sempre più in voga anche nei matrimoni dei vip. La possibilità, poi, di abbinare a luoghi così tanto suggestivi pure una cucina tipica fatta di ricette tradizionali e scelta di ingredienti naturali che possano soddisfare ogni tipo di gusto e di esigenza. Scegliendo, poi, di farsi seguire in ogni fase di preparazione del matrimonio da esperti del settore che sono toscani e quindi conoscono molto bene questo territorio, sarà possibile riuscire ad organizzare un perfetto matrimonio in stile toscano senza alcuno sforzo e con l’aiuto di professionisti in grado di proporre sempre le soluzioni migliori del Made in Tuscany. Per non incappare in errori ecco la nostra guida a come sposarsi in Toscana, ma per scoprire il “come” andiamo prima ad analizzare il “quando” ed il “dove”.
Quando sposarsi in Toscana
Non esiste una stagione migliore per sposarsi in Toscana. Ogni periodo, infatti, consente di poter usufruire di un clima diverso e di un paesaggio assolutamente differente in base al periodo dell’anno nel quale la cerimonia si organizza. La primavera e l’estate sono forse le stagioni più richieste. In questi momenti si assiste alla fioritura degli alberi e dei prati, l’aria è profumata di natura e buono, la natura lussureggiante della Toscana diventa lo scenario migliore per matrimoni all’insegna del romanticismo da organizzare all’aperto. In autunno, invece, iniziano a cadere le foglie e il paesaggio toscano assume quel bellissimo colore dorato che rende lo scenario suggestivo e altrettanto romantico. Ma pure l’inverno può essere un momento ottimale per organizzare delle nozze indimenticabili. Nella stagione più fredda, infatti, in toscana si accedono i camini e l’odore di legna bruciata che si mischia a quello di pietanze calde e deliziose per combattere il gelo rendono le ville e i casali della Toscana un luogo incantevole nel quale sposarsi. Se poi cade la neve la magia è davvero assicurata.
Dove sposarsi in Toscana
In base alla stagione nella quale si sceglie di celebrare le proprie nozze, è possibile individuare la location ideale per sposarsi in Toscana. Infatti nei mesi più caldi è possibile sfruttare i bellissimi paesaggi esterni e organizzare il matrimonio in un giardino fiorito e lussureggiante, perfetto in quanto a romanticismo. Di inverno, invece, una villa toscana con una sala accogliente, dotata di un camino, assicurerà l’atmosfera giusta per nozze da favola. Poiché, però, non si può mai essere sicuri delle condizioni climatiche di una data che di solito viene fissata con mesi di anticipo, allora la soluzione ideale può essere quella di individuare una villa che disponga di un bellissimo spazio esterno ma, all’occorrenza, anche di eleganti e capienti sale interne per garantire una riparo agli ospiti in caso di condizioni climatiche avverse. Le strutture di alto livello possono contare su personale specializzato che potrà seguire gli ospiti in ogni fase dell’organizzazione del matrimonio, tenendo in considerazione anche eventuali intoppi che si possono verificare come un improvviso acquazzone.
Decorazioni in stile toscano
Quando si pensa ad un matrimonio in Toscana la mente corre subito a piccoli paesini di campagna con stradine tortuose in pietra e fiori campestri che sbucano dai ciottoli lungo la strada. Le decorazioni per un perfetto matrimonio in stile toscano, allora, non possono che essere shabby chic e vintage. Ampio spazio, dunque, a decorazioni che vengono realizzate con l’utilizzo di materiali naturali come il legno, il vetro, la carta ma pure la tela grezza e la juta in particolare. Per quanto riguarda i colori, si sfrutteranno tutti quelli neutri come il beige ma pure il bianco, il giallo neutro, l’ocra e così via. Per un tocco di colore si devono preferire le tonalità rubate ai fiori, il verde e il lilla su tutte. Ovviamente gli addobbi floreali hanno un’importanza fondamentale per le decorazioni da matrimonio in stile toscano. Anche in questo caso si dovranno preferire soprattutto i fiori di campo che devono essere rigorosamente freschi e sono quindi strettamente legati alla stagione nella quale il matrimonio viene celebrato.
Documenti e richieste speciali ad enti e Chiese
Se gli sposi che vogliono organizzare il matrimonio in Toscana non sono residenti sul territorio e nel comune nel quale il matrimonio verrà celebrato, occorre allora espletare alcune pratiche burocratiche che consentiranno agli sposi di realizzare il proprio sogno. In particolare:
- bisogna richiedere al comune di appartenenza la pubblicazione delle nozze.
- trascorso il tempo previsto per legge, il nulla osta per la celebrazione presso il comune toscano prescelto.
Il matrimonio può essere celebrato da chiunque, anche un amico della coppia, purché goda dei diritti civili e politici e non sia legato da vincoli di parentela agli sposi. Se si opta per una cerimonia civile, inoltre, la stessa potrà essere celebrata anche nel luogo stesso del ricevimento. Anche il matrimonio in Chiesa richiede il nulla osta della chiesa di appartenenza degli sposi a svolgere la cerimonia altrove. Oltre al nulla osta sarà necessario presentare altri documenti come il certificato di nascita e di battesimo dei futuri sposi. Ottenuto il permesso si potrà scegliere una delle tante e bellissime chiesette in pietra che si trovano sul territorio toscano.