Come vestirsi alle Nozze d’Argento

23 novembre 2018

 

Il venticinquesimo anno di matrimonio è una pietra miliare per ogni coppia, una data fondamentale in cui si festeggia un evento passato ma, al tempo stesso, un momento ricco di speranza per il futuro con tanti anni da vivere ancora insieme.

Ma quindi… come vestirsi alle Nozze d’Argento?

Se siete indecisi sull’outfit da sfoggiare in quella giornata, ecco alcuni consigli su come vestirsi alle nozze d’argento, sia che voi siate i festeggiati o invitati all’evento.

Spazio all’eleganza

Festeggiare le nozze d’argento non richiede grandi spese o capi elaborati ma, specialmente se il rinnovamento della promessa prevede anche un passaggio in Chiesa, è sicuramente consigliato indossare un abito elegante e non troppo casual. Generalmente, la giornata delle nozze d’argento si svolge con un breve rito religioso seguito da un ricevimento al ristorante. A differenza del primo matrimonio, non ci sono indicazioni fisse per una coppia ma, sebbene non si tratti di un evento formale come il giorno delle prime nozze, l’eleganza resta sempre un fattore importante da tener presente per celebrare la ricorrenza.

Cosa indossa Lei

Diversamente dall’outfit maschile, nella scelta dell’abito da donna sono tanti i fattori da tener presente (anche l’età ha la sua incidenza) e molto dipende anche dai propri gusti personali. Per festeggiare il venticinquesimo anno di matrimonio in gran stile (dopo essersi scervellati 25 anni prima), molte donne scelgono rigorosamente abiti lunghi sui toni dell’argento (come previsto dal galateo) completati con paillettes, perline o accessori glam. Se un capo del genere vi mette troppo in soggezione o semplicemente festeggerete l’evento in maniera più informale, potete optare per qualcosa di casual ma al tempo stesso elegante, come un bel tailleur se la cerimonia è di giorno oppure un abito da cocktail se si tratta di ricevimento serale.

No all’abito bianco, ci sono molte altre tonalità tra cui scegliere, ed evitate il nero se l’evento si svolge di giorno. Ricordate che si tratta sempre di una promessa di matrimonio, perciò scegliete qualcosa di appropriato all’evento (banditi capi decisamente sexy soprattutto se c’è anche un breve rito in Chiesa). Non preoccupatevi di indossare gli stessi colori delle damigelle, non è sempre possibile coordinarsi e l’evento non lo impone.

E se siete tra gli invitati? Un abito color pastello oppure un vestito floreale di giorno, un abitino scuro per la sera andrà bene ovunque si svolga l’evento.

come vestirsi alle nozze d'argento

Il giorno delle nozze d’argento a farla da padrona è… l’informalità!

Cosa indossa Lui

Così come per il giorno del matrimonio, lo smoking rappresenta l’outfit perfetto per un uomo che deve festeggiare le nozze d’argento, specialmente se si tratta di una serata di gala. In un’occasione meno formale, invece, si può optare tranquillamente per qualcosa di meno appariscente come l’accoppiata vestito e cravatta, magari impreziosendo l’outfit con una camicia dalla trama particolare. Per ricordare l’evento solo con gli amici più cari con una cena intima in famiglia, andrà bene anche uno spezzato.

Come festeggiare le nozze d’argento

Se siete a corto di idee per festeggiare il vostro venticinquesimo anno di matrimonio, sappiate che non c’è una regola precisa da seguire e forse il modo migliore è quello di trascorrere quel giorno nel modo a voi più congeniale. C’è chi decide di rinnovare la promessa in un luogo esotico e alternativo, probabilmente diverso da quello delle prime nozze, organizzando per l’occasione una piccola cerimonia simbolica come un rito in spiaggia. C’è chi invece preferisce celebrare la ricorrenza solo con i figli, magari prenotando un fine settimana in un posto che possa collegarsi ad un evento importante dei venticinque anni trascorsi insieme. Molti, infine, quelli che scelgono di tornare nella stessa location del loro matrimonio, indossando l’abito nuziale per rivivere gli attimi più belli del giorno in cui hanno pronunciato il fatidico “sì”.