Cosa regalare al matrimonio?
22 luglio 2019
Decidere che cosa regalare a un matrimonio dipende da tanti fattori, che possono condizionare in maniera notevole le varie opzioni. Spesso accade che siano proprio gli sposi ad indicare le loro preferenze personali, tramite la tradizionale lista di nozze, che ha lo scopo di indirizzare le scelte degli invitati.
Un’altra possibilità è quella della “busta” tramite cui si regala una certa somma di denaro che viene di solito impiegata per organizzare la luna di miele. Se invece non è disponibile nessuna di queste due possibilità, bisogna cercare di regalare qualcosa di gradito, che possibilmente sia anche unico, originale e soprattutto che rivesta un significato.
Come valutare che tipo di regale fare agli sposi
Per valutare quale regalo scegliere per un matrimonio, il primo aspetto da prendere in esame è quello del tipo di rapporto che intercorre con gli sposi. Se il grado di confidenza è elevato, la soluzione più giusta è di chiedere ai diretti interessati quali siano le loro preferenze, per poi accontentarli.
Se, al contrario, la conoscenza è superficiale e non è possibile avere indicazioni da nessuno, ci si può rivolgere ad un negozio specializzato, in grado di fornire suggerimenti adeguati. Un’idea solitamente molto gradita è quella di regalare il servizio fotografico del matrimonio; secondo le più attuali tendenze le nozze vengono immortalate non soltanto con immagini estremamente perfezionate e ricche di effetti speciali, ma anche con riprese video.
Una proposta che di solito incontra il favore degli sposi è quella di omaggiarli delle bomboniere, naturalmente lasciando a loro la scelta di che cosa utilizzare. a meno che non si disponga personalmente di oggetti di pregio, adatti allo scopo. Può anche capitare che i futuri sposi vengano da un periodo di convivenza, per cui vivono già in una casa completa di ogni accessorio; in questo caso è consigliabile pensare a qualche soluzione alternativa, come quella di offrire un week-end in una SPA, oppure un viaggio per visitare una mostra d’arte o per assistere ad un concerto.
Regalare emozioni
Una possibilità da tenere presente è quella di non regalare un oggetto, ma un’esperienza, come appunto un viaggio, ma anche l’iscrizione a un corso di recitazione o di scrittura creativa; un abbonamento a teatro o ad un corso di gastronomia (scelta particolarmente indicata se gli sposi amano cucinare).
Stupire la coppia che sta per unirsi in matrimonio è un’occasione unica per dimostrare loro il proprio affetto; per raggiungere tale scopo non c’é niente di meglio che regalare emozioni. Un volo in mongolfiera offre l’opportunità di affrontare insieme un’esperienza indimenticabile, che sarà sempre legata indissolubilmente ad un giorno speciale.
Per sposi che amano le emozioni particolarmente forti, un’altra idea regalo è rappresentata dall’offerta di un lancio col paracadute; anche in questo caso l’originalità è assicurata ed anche la garanzia di donare un’occasione unica. Se la coppia che sta per unirsi in matrimonio è sportiva, una proposta ideale è quella di regalare una settimana bianca in montagna, magari in una località insolita e fuori dai tradizionali percorsi turistici.
Come scegliere un regalo davvero originale
Un fattore discriminante nella scelta del regalo da fare ad un matrimonio è rappresentato dal budget di cui si dispone; anche se le risorse economiche sono limitate, è comunque possibile trovare regali originali. La wedding bag consiste in un borsa che viene offerta agli invitati e che contiene tutto quello che può essere utile durante lo svolgimento delle nozze. Regalare la fornitura di weddig bag, magari contribuendo personalmente alla loro realizzazione, è un’idea particolarmente azzeccata.
Il Photo Booth (angolo delle foto) rappresenta una tendenza sempre più diffusa e consistente nella realizzazione di un angolo dove allestire un vero e proprio set fotografico scherzoso, fornito di parrucche, indumenti buffi, travestimenti e trucchi in grado di creare un secondo album fotografico impostato sul divertimento.
Regalare questa opportunità è un’ottima idea.
Un suggerimento veramente originale per rendere ancora più festosa l’atmosfera delle nozze è quella di allestire un bar personalizzato colmo di tutti dolciumi preferiti, dai lecca-lecca ai marshmallow, dai pop-corn fatti direttamente dall’apposita macchinetta, ai cookies. Regalare l’allestimento di questo angolo-ristoro ricco di dolcetti sfiziosi è una tendenza che sta affermandosi sempre più.
Qualche suggerimento per un regalo utile
Ai matrimoni i bambini sono ospiti graditissimi, anche se spesso non particolarmente tranquilli. Per cercare di risolvere tale situazione è possibile regalare agli sposi l’allestimento di una vera e propria area tematica per intrattenere i bambini, evitando loro di annoiarsi e quindi di interrompere i festeggiamenti. Una scelta ancora più azzeccata è quella di coinvolgere animatori in grado di intrattenere i piccoli ospiti con giochi e attività divertenti; un’idea vincente che gli sposi apprezzeranno moltissimo.
Una proposta molto vantaggiosa è quella di regalare agli sposi la colonna sonora del matrimonio, a partire dalle musiche della cerimonia, fino ad arrivare a quelle del banchetto e della festa vera e propria a seguire. Niente di meglio di un’orchestra dal vivo che, a seconda dei gusti musicali della coppia, sia in grado di esibirsi in uno spettacolo personalizzato.
Un regalo utile, ma anche fantasioso per coppie che amano la natura è un soggiorno presso un agriturismo; indipendentemente dalla localizzazione, questa struttura è in grado di accogliere i suoi ospiti offrendo loro l’opportunità di allontanarsi dalla frenetica vita cittadina per vivere un’esperienza magica in ambientazioni tranquille e silenziose. Come aggiunta al tradizionale viaggio di nozze, un soggiorno di questo tipo renderà sicuramente felici gli sposi.