Dove fare la lista nozze: Idee e suggerimenti
25 ottobre 2018
A poche settimane dalle nozze, gli invitati al vostro matrimonio potrebbero andare in panico perché non sanno cosa regalarvi. Che ne direste di aiutarli creando una lista nozze? Così facendo darete loro una grossa mano risparmiandogli tempo e fatica e, soprattutto, eviterete di ricevere regali poco utili o ripetitivi. Per aiutarvi a scegliere dove fare la lista nozze, abbiamo considerato diverse tipologie in relazione alle vostre esigenze:
#1 Regali per la casa: gli oggetti essenziali
Se pensate ad una lista nozze tradizionale, un’ottima idea è quella di scegliere uno dei negozi dove voi generalmente spendereste per acquistare articoli per la casa, di arredo o di pratico utilizzo. Tenete presente che tra i vostri invitati ci saranno famiglie intere composte da più persone ma anche giovani coppie o studenti universitari perciò ricordate sempre di stilare una lista che includa articoli con vari range di prezzo. In questo modo darete a tutti la possibilità di scegliere il regalo in base al proprio budget a disposizione. Pensate alle diverse stanze della vostra casa o ad oggetti di cui potreste aver bisogno. Per aiutarvi, ecco una lista di articoli che generalmente non mancano mai in una classica lista nozze:
- – Set di posate, utilissimo per quando avrete ospiti a casa o per un Natale da trascorrere tutti insieme in famiglia. Un set da tirare fuori in occasioni speciali e completamente diverso da quello usato nel quotidiano.
- – Servizio di piatti importanti, in porcellana o ceramica, disegnati o classici. Generalmente i set includono anche insalatiere, zuppiere, coppette e piatti da dessert.
- – Una caffettiera particolare, un must-have in tutte le case degli italiani.
- – Calici per il vino o per liquori, per bere o brindare con amici nei momenti di festa.
- – Servizio da tè, che include teiera, brocca da latte, zuccheriera, piatti e tazzine. Pronti a sorseggiare un tè delle 5 con gli amici?
- – Cornici fotografiche. Potete contattare il vostro fotografo di matrimonio nei giorni successivi alla cerimonia e scegliere gli scatti più belli da esporre nelle vostre cornici.
- – Articoli di arredamento interno
Potete anche optare per articoli di elettronica o elettrodomestici utili nel quotidiano. Pensate a lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, robot da cucina, macchina da caffè o prodotti tecnologici di ultima generazione. In questo caso, potete rendere disponibile la lista in un qualsiasi negozio di elettronica che si presta a tale servizio.
#2 Fondo per la luna di miele
Se vivete già insieme, probabilmente una classica lista nozze fatta di elettrodomestici ed articoli per la casa potrebbe risultare inutile. In questo caso, un’ottima scelta può essere una lista nozze in stile “luna di miele”: una sorta di regalo comune, a cui tutti gli invitati possono liberamente contribuire in base alla propria disponibilità economica e regalarvi così un viaggio indimenticabile.
Pensate ad un avventuroso Safari in Africa o alle paradisiache spiagge delle Maldive, ad un tour nelle capitali europee o ad un viaggio on the road negli Stati Uniti. A prescindere dalla destinazione sognata, rivolgetevi ad un’agenzia turistica (oltre agli uffici presenti in tutte le città ne esistono tante specializzate anche online) ed affidate loro il compito di organizzarvi il viaggio desiderato e raccogliere le quote-dono degli invitati. La lista nozze “luna di miele” è una scelta alternativa ma ormai diventata di uso comune: siamo sicuri che i vostri ospiti la apprezzeranno e saranno felici di aver contribuito a realizzare il vostro sogno nel cassetto.
#3 Donazioni ad enti o associazioni
Se entrambi pensate di avere già tutto ciò di cui avete bisogno e sentite il desiderio di condividere con altri questo momento di gioia, potete decidere di devolvere parte della lista nozze in beneficenza o ad associazioni impegnate in una giusta causa come per esempio Emergency. Come? fare Ad esempio organizzando una raccolta fondi on-line per un particolare progetto o un appello/sottoscrizione oppure scegliendo un qualsiasi ente benefico a cui i vostri invitati potranno effettuare donazioni. La data del matrimonio si avvicina: avete già preparato la vostra lista nozze?