Fantastiche idee per le bomboniere delle proprie nozze
15 novembre 2018
Il giorno del matrimonio è da sempre considerato il più bello della vita di ogni persona. Ma per gli sposi spesso diventa un vero e proprio incubo: abiti, fiori, ristorante, cerimonia e dulcis in fundo le bomboniere. Ecco alcune idee per aiutare a decidere tutti coloro che sono in procinto di compiere il grande passo, spaziando tra proposte assolutamente diverse tra loro per soddisfare ogni esigenza dei futuri sposi e degli invitati che parteciperanno alla cerimonia. La bomboniera non è soltanto il ricordo di quella bellissima giornata delle nozze ma rappresenta soprattutto, il segno distintivo degli sposi che porterà ogni invitato a mantenere una tenera memoria della coppia felice.
Accompagnate solitamente dai confetti, esse hanno un significato profondo e spirituale. Nella tradizione infatti, i confetti che vengono accostati alla confezione hanno un significato preciso: le mandorle di cui sono fatti hanno un sapore agrodolce, che rappresenta la vita. La glassatura di zucchero viene incorporata con l’auspicio di una vita matrimoniale più dolce che amara della coppia di sposi.
I cinque confetti che vengono aggiunti alla bomboniera simboleggiano salute, ricchezza, felicità, fertilità, longevità. Ma vediamo insieme alcune proposte davvero fuori dal comune.
Bomboniere Gourmet: unire la gastronomia alla ricercatezza
Sicuramente insolite ma apprezzate, le bomboniere gourmet possono essere di diversi tipi. Partiamo spiegando cosa vorremmo intendere. Una bomboniera gourmet rappresenta il meglio della gastronomia del luogo in cui gli sposi hanno deciso di convolare a nozze. Può essere una confezione curata di oli aromatizzati, un tartufo, una bottiglia di vino ricercata o un set di confetture accompagnate da un particolare formaggio o ancora dei dolci caratteristici del luogo.
Nel caso in cui si scelga questa tipologia di bomboniera ci si può affidare a negozi che vendono prodotti tipici, selezionandoli con cura e provvedere autonomamente al confezionamento, oppure commissionare ad una serigrafia tutte le etichette personalizzate in modo da poter lasciare ai commensali qualcosa che sia davvero personalizzata. Gli accorgimenti che bisogna utilizzare però sono essenzialmente due:
- – scegliere prodotti a lunga scadenza o che comunque non devono essere consumati immediatamente;
- – informarsi per tempo di eventuali allergie o intolleranze degli invitati ed eventualmente prevedere un’alternativa.
Solidarietà e beneficenza: le bomboniere solidali
Un altro modo per rendere unica la cerimonia è unire al pensiero da regalare agli invitati uno scopo benefico. Sono ormai diversi anni che associazioni no profit ed enti specializzati propongono oggetti realizzati a mano da artigiani provenienti dai paesi in via di sviluppo, che spesso rappresentano a pieno la cultura e il vissuto di queste popolazioni sfortunate (come fa ad esempio Emergency).
Scegliendo questa tipologia, non solo si lascerà qualcosa di particolare ad ogni invitato, un pezzo unico, ma si contribuirà in maniera diretta al sostentamento di villaggi in via di sviluppo. Inoltre da alcuni anni, c’è la possibilità di accompagnare l’oggetto ad una donazione in denaro, che viene impiegata nella costruzione di scuole, ospedali e servizi primari. Un buon modo insomma per unire la felicità di un giorno speciale alla soddisfazione di aver fatto davvero una buona azione.
Un bonsai come bomboniera: il piccolo simbolo dell’eterno
Certo, non sarà consueto e qualcuno probabilmente non capirà all’istante, ma regalare un bonsai alla fine del ricevimento è di certo un’alternativa originale e di classe. Tra i più comuni citiamo il Ficus Microcarpa, il Ficus Ginseng, l’intramontabile bonsai di ulivo e il classico bonsai Acero. Ottenuti attraverso un particolare e meticoloso processo, questi esemplari rappresentano a pieno una scelta accurata e congeniale per ogni matrimonio. Il bonsai, infatti, rappresenta a pieno quella che è la vita di due persone dopo il matrimonio: un lavoro di limatura e potatura delle incomprensioni, atte a giungere ad un capolavoro di infinita e stoica bellezza.
Oltre ai bonsai già citati, possiamo sicuramente includere quelli di Azalea, di Glicine, di Melo e di Ginepro, scenograficamente bellissimi e di facile manutenzione. Sempre sulla stessa scia ci si può rivolgere al vostro fiorista per trovare insieme altre soluzioni “green” come piante ricercate o rare o continuare la tradizione dei ”fiori d’arancio” consegnando agli invitati proprio un piccolo esemplare di albero di arancio, pronto ad essere trapiantato e a regalare ancora per tanto tempo il profumo della felicità.
Unire utile e dilettevole: high tech ed accessori come bomboniere
No, non stiamo parlando del cavatappi d’argento o dell’apribottiglie fashion. Quelli ormai sono superati. Vorremmo inoltrarvi ad un mondo di accessori davvero utili che farebbero felice chiunque e che vi toglierebbero dall’impiccio di aver regalato ”una cosa inutile’‘. Ci sono infatti alcuni oggetti davvero pratici che possono essere tranquillamente inseriti nella lista delle alternative.
- Avete mai pensato di abbinare ad esempio un kit di degustazione per vino ad una bottiglia?
- O di regalare dei coupon per l’accesso ad una spa?
- Oppure ancora, offrire in dono come bomboniera dei piccoli dispositivi di controllo della domotica?
Già, anche l’elettronica e la tecnologia, se siete una coppia smart, possono rientrare tra le idee per la bomboniera e farvi apprezzare a lungo dagli invitati. Chi al giorno d’oggi non ha bisogno di un powerbank o di una chiavetta usb? Entrambi i dispositivi possono essere personalizzati facilmente (sono in molti ad offrire personalizzazioni online a prezzi competitivi) e risultano certamente pratici e adatti anche a questa occasione.
Perciò, dopo questa carrellata di spunti, speriamo di avervi indirizzato bene nella scelta e di avervi dato valide alternative per rendere il vostro matrimonio davvero indimenticabile nel tempo, affinché possa lasciare un segno tangibile del’amore che vi lega.