I vantaggi del team building outdoor

29 ottobre 2019

 

Il termine team building si traduce in italiano letteralmente come “costruzione di un gruppo” e fa riferimento ad alcune strategie mirate a rafforzare la collaborazione all’interno di una squadra, al fine di migliorarne le prestazioni in ambito lavorativo.

Team building outdoor cos’è:

Si distinguono due tipologie di team building: indoor, se avvengono all’interno di una struttura e outdoor, se si svolgono all’esterno, in un luogo aperto. Tale metodologia nasce negli USA, dove è stata applicata anche su alcuni bambini, ma, negli ultimi anni, si sta espandendo anche in Italia, all’interno di molte aziende, al fine di aumentarne i profitti, visti i numerosi riscontri positivi, anche se in molti casi la situazione appare spesso confusa.

In cosa consiste il team building outdoor?

Il team building outdoor è un’ottima occasione per costruire un gruppo affiatato, tramite il coinvolgimento in attività ludiche, che si svolgono in contesti extra lavorativi, in cui, i membri possono conoscersi sotto altri punti di vista, confrontandosi reciprocamente sui loro punti di forza e le loro debolezze. Tale progetto nasce dall’idea di stimolare nell’uomo maturo, la parte più giocosa della sua personalità, che spesso è costretto a nascondere, ma che, in realtà, risulta quella che più di tutte gli consente di apprendere in maniera più rapida ed istintiva. Tutto ciò, avviene tramite una serie di sfide, che avvengono all’aria aperta, che hanno lo scopo di stimolare i partecipanti, tirando fuori tutto ciò che, in un ambiente formale, si è costretti a sopprimere.

team-building-natura

Le attività più comuni riguardano le simulazioni militari, come softair, paintball o laser game, si tratta di giochi di strategia in cui solo una squadra risulterà vincitrice, quindi ogni giocatore si dovrà impegnare, per cercare di dare il massimo. Altre prove riguardano la caccia al tesoro, che, in alcuni casi può avvenire anche sott’acqua, per aumentare il livello di difficoltà, in cui bisogna risolvere degli enigmi per raggiungere la meta più velocemente rispetto agli altri.

Ogni membro, all’interno della squadra, ha una propria identità e quindi, un ruolo chiaro e definito, ma tutti perseguono un obiettivo comune e lottano insieme con l’intento di realizzarlo. Lo spirito di base di questo lavoro si basa proprio sulla condivisione di esperienze tra tutti i partecipanti ai giochi. Il gruppo è guidato da un leader che analizza tutto ciò che emerge dagli incontri, al fine di tirare le somme riguardo gli aspetti positivi e negativi di ognuno. Da diversi studi condotti a tal proposito, si può evincere che la sintonia e l’armonia all’interno di un team sono due caratteristiche indispensabili per raggiungere gli scopi richiesti, in minor tempo e con un risultato più soddisfacente.

Quali sono gli obiettivi del team building outdoor?

Gli obiettivi possono essere diversi. Possono essere formativi, qualora vi siano carenze all’interno di un contesto lavorativo, ad esempio, o ludici, qualora il gruppo senta il bisogno di dover staccare dalla routine quotidiana, godendosi un pò di meritato relax.

team-building-in-mezzo-alla-natura

Il team building permette di aumentare la conoscenza dei propri compagni, incrementando di conseguenza anche la collaborazione e la fiducia verso i propri colleghi. Infatti, a seconda delle carenze che si evincono dalla squadra, si andranno a rinforzare alcuni aspetti, piuttosto che altri. La maggior parte dei lavori mirano a rafforzare la comunicazione, la creatività o l’empatia verso gli altri, anche se, naturalmente, tali punti sono variabili, in base a ciò che serve maggiormente alla crescita dell’azienda.

Quali sono i vantaggi del team building outdoor?

Recenti ricerche hanno dimostrato che il lavoro di squadra consente di raggiungere degli obiettivi, che il lavoro di un singolo soggetto non permetterebbe. Questo avviene perché ognuno fa emergere le proprie capacità individuali, che si integrano con quelle degli altri, in un contesto nuovo e stimolante, che spinge alla creazione di un clima di condivisione, che porterà ad un aumento di produttività dell’azienda.

In questo panorama, ognuno è indispensabile, perché tutti hanno un ruolo diverso ed è proprio tale equilibrio che fa funzionare tutto il meccanismo in maniera armonica, tramite un coinvolgimento oltre che fisico, soprattutto emotivo. Il team building consente di aumentare la motivazione di ognuno, proponendo ogni giorno nuove sfide, che spingono l’individuo sempre oltre, portandolo a confrontarsi con i propri limiti, con l’intento di superarli. I partecipanti vengono, talvolta, posti davanti a situazioni estreme, che avvengono comunque in totale sicurezza.

come-organizzare-un-evento-di-team-building-all-aperto-per-i-propri-dipendenti

In questo modo, ognuno di loro, tenderà a dare il massimo, per superare le proprie paure, non soltanto per se stessi, ma per il bene della squadra, con cui condivide gli stessi obiettivi. Spesso, infatti, accade che le persone riescano a riscoprirsi raggiungendo dei traguardi inaspettati, con cui non si erano mai confrontati prima di intraprendere questa nuova esperienza. Sono momenti di forte intensità, che spesso puntano a provocare stress nel gruppo, proprio per osservare come riescono a fronteggiare situazioni di questo tipo. Inoltre, nel team building outdoor tutte le attività si svolgono in un contesto all’aperto, completamente diverso da quello lavorativo, che generalmente si trova al chiuso. In questo modo, si darà maggiore spazio alla creatività e si avrà una sensazione di libertà difficile da ottenere in uno spazio confinato, vissuto, spesso, come chiuso e routinario. Oltre tutto, queste attività promuovono anche un contatto con la natura, visto che la maggior parte di esse si svolgono nei boschi, nelle pianure o nell’acqua.