Idee creative per presentare il menu del tuo matrimonio
28 maggio 2019
Uno degli aspetti più divertenti legati alla pianificazione di un evento importante come il matrimonio è certamente la personalizzazione del più piccolo dettaglio, che può trasformare il grande giorno in un ricordo piacevolmente indelebile. La presentazione del menu di certo costituisce uno dei dettagli ai quali si deve prestare maggiore attenzione, poiché può aiutare a comunicare in modo unico lo stile che caratterizzerà tutta la giornata.
Come approcciarsi al menu del matrimonio
Per lasciare gli ospiti entusiasti e stupiti ancor prima che giunga il momento di assaggiare le portate, studiare un menu personalizzato che racconti di più degli sposi rappresenta un’ottima soluzione. Per coloro che vantano un tocco creativo, un menu di nozze originale aiuterà a dare il via nel migliore dei modi al ricevimento. Di seguito si prenderanno in esame alcune delle idee più originali per menu creativi, in grado di adattarsi alla perfezione ad ogni tipo di matrimonio.
Addio lavagna: quali altri elementi usare per il menu del grande giorno
Dai menu che si trovano appesi per il giardino a quelli contenuti nelle scatole di pop corn per i matrimoni a tema cinema: negli ultimi anni si è assistito alla nascita di idee sempre più originali. Di seguito ne vediamo due di quelle che maggiormente coniugano arte, originalità e sobria eleganza.
Una soluzione decorativa particolarmente inaspettata rispetto alla carta per presentare il menu può essere quella di scrivere sullo specchio, lanciando una specie di messaggio, che invita a riflettere la partecipazione di ognuno nel rendere la festa per gli sposi davvero unica. Tale opzione si può declinare con un tableau mariage scritto su di uno specchio particolarmente elegante o vintage, al quale fanno seguito tanti simili specchi sui quali le persone potranno poi leggere il menu ai tavoli… mentre controllano che il trucco sia sempre a posto. In alternativa, una soluzione che è divenuta molto popolare nel corso degli ultimi anni rappresenta anche una delle più economiche: le classiche tovagliette di carta marrone da cucina risultano immediatamente più eleganti se decorate con il menu scritto in bella calligrafia con lettere bianche. È possibile commissionare a qualche esperto di lettering questo lavoretto, oppure far da sé nel caso si abbia una buona calligrafia.
Pensare al divertimento (e alla pancia): soluzioni creative per il menu
Un grande rotolo di carta da cucina, specialmente quella da macellaio, potrebbe essere una tavolozza bianca sulla quale scrivere il menu. Si tratta di una soluzione creativa, che si ispira ai menu che si trovano sui tavoli dei locali più alla moda. Se questa opzione convince, meglio pensare ad un rotolo per il menu delle pietanza e un altro che contiene l’elenco di cocktail e/o dessert. Inoltre, ci si potrebbe anche sbizzarrire, se il tono della cerimonia lo consente, predisponendo un rotolo di carta per gli ospiti da firmare e scarabocchiare con frasi divertenti per gli sposi. Si tratta di un metodo per evitare i buchi di noia agli ospiti e per lasciare sempre un bel ricordo per gli sposi. Per quanto ci si adoperi al meglio per rispettare la scaletta prefissata, come tutti i grandi eventi, i matrimoni tendono a creare dei ritardi a volte anche consistenti.
Per evitare che in qualsiasi momento gli ospiti possano spazientirsi dalla fame un’altra soluzione creativa si può ottenere facilmente con un piccolo sacchetto di carta, dove si scriverà il menu. La sorpresa però sarà dentro: all’interno del sacchetto si troverà una piccola baguette, perfetta per spezzare la fame mentre si aspettano le portate. Con questa accortezza ci si assicurerà che tutti gli ospiti, in particolare i bimbi, non si spazientiscano. Inoltre, poiché il pane rappresenta in quasi tutte le culture il simbolo per eccellenza della convivialità, non esiste messaggio migliore per far sentire i propri ospiti a loro agio.
Sfruttare i dettagli per impostare il tono generale
Nel corso degli ultimi anni il tableu mariage ha preso sempre più piede: si tratta di una soluzione non solo molto carina, bensì particolarmente efficiente per organizzare i propri ospiti ed aiutarli a trovare facilmente la collocazione a tavola. Dal tableu mariage si riesce già a conferire il senso di quel che caratterizzerà la parte del ricevimento e poi il menu stesso. Si deve tenere presente, in tal senso, che il tableu mariage dovrebbe risultare coerente non solo con il tono della cerimonia, bensì con quello che sarà poi il menu. Per una cerimonia improntata a mantenere un livello di formalità abbastanza alto, sarà necessario dunque preparare un tableau che ne confermi tali tipi di sensazione. Se invece si tratta di una cerimonia più libera ed informale, sarà possibile trasmetterlo già a partire dall’organizzazione dei posti, che non sempre è detto debba essere prevista, per quanto ovviamente aiuti molto la gestione della giornata.
Il menu stesso dovrebbe essere sempre ben proporzionato allo stile della cerimonia: per matrimoni molto eleganti, sarà fondamentale che il menu contenga pietanze a base di pesce, ingredienti stagionali e ricercati nonché preparazioni gastronomiche di alto livello che possano considerarsi gourmet. Si tratta di piccoli dettagli, che possono essere rimarcati anhe dal punto di vista estetico, iniziando dal tableau fino alla disposizione del menu sui tavoli. Al contrario, se si preferisce sempre un menu più rustico ed improntato ad un senso di convivialità meno formale, lo si può comunicare sempre attraverso dei dettagli come ad esempio da un tableau mariage molto anticonvenzionale. Ciò aiuterà gli ospiti a capire come porsi in base al carattere ed ai desideri dei due sposi, di fatto favorendo il mood che caratterizzerà poi tutta la cerimonia.