Idee per un addio al celibato alternativo immerso nella natura
17 giugno 2019
Quando c’è un matrimonio all’orizzonte una delle preoccupazioni più importanti, ma anche divertenti è senza dubbio l’organizzazione di un addio al celibato alternativo, senza dubbio l’obiettivo è renderlo indimenticabile! Questa festa è originaria dei paesi anglosassoni e celebra l’addio alla condizione da celibe dell’uomo a cui i suoi amici più stretti organizzano un’ultima notte da single accompagnata da uno spirito goliardico, scherzi e tanto divertimento. Negli ultimi tempi anche in Italia si sta celebrando spesso questa festa, pure nella variante femminile dell’addio al nubilato, e sono sempre più numerose le strutture che si sono attrezzate per far trascorrere al meglio questa giornata particolare.
Idee innovative per un addio al celibato alternativo
È possibile, ormai, pianificare qualsiasi tipo di attività, dalla semplice cena a un viaggio con gli amici più stretti oppure trascorrere qualche ora in totale relax all’interno di un centro benessere, ma se si cerca un’idea innovativa e senz’altro molto gradita allora si può decidere di trascorrere qualche ora o anche intere giornate completamente immersi nella natura sia per rigenerarsi e per ricaricarsi, sia per cimentarsi nelle varie attività previste in modo da divertirsi in compagnia degli amici di sempre.
Festeggiare immersi nella natura
Per coloro che intendono organizzare qualcosa di particolare e innovativo non c’è nulla di meglio di una giornata a contatto con la natura in quanto si possono fare delle esperienze uniche e molto divertenti come un giorno intero in un agriturismo in cui assaporare la vita di campagna vera e propria. Infatti molte strutture organizzano delle attività come guidare un trattore, visitare le cantine o dare da mangiare agli animali senza tralasciare lo spirito goliardico in divertenti giochi come rincorrere le galline o acchiappare le oche. Naturalmente il tutto gustando ottimi cibi e rilassandosi a bordo piscina.
Se lo sposo è un amante del mare o del lago allora si potrebbe organizzare una bella gita in barca grazie alla quale potrà godere della tranquillità e del relax in un contesto decisamente molto suggestivo alla scoperta di insenature e scogliere inaspettate. Inoltre l’aperitivo in barca renderà tutto molto speciale e sicuramente indimenticabile. Se, invece, si desidera fare una mini vacanza allora si può optare per un soggiorno in campeggio in modo da poter trascorrere delle rilassanti giornate al mare senza rinunciare al contatto con la natura che questo tipo di villeggiatura offre; inoltre il campeggio è un modo anche per rafforzare l’unione e lo spirito del gruppo. Naturalmente se si intende trascorrere una giornata all’insegna della pace e del relax ci sono numerose strutture organizzate proprio per offrire piscine, vasche idromassaggio o grotte al sale in contesti completamente immersi nella natura con viste spettacolari su paesaggi incontaminati.
Un addio al celibato avventuroso
Se si intende organizzare un addio al celibato all’insegna dell’avventura (diversamente dal solito!) allora è possibile scegliere diverse attività come il rafting sul fiume. Si tratta di uno sport entusiasmante e adrenalinico in grado di regalare sensazioni indimenticabili. Stando tutti insieme sul gommone si rivela un’esperienza molto divertente e adatta anche a persone non esperte, inoltre l’attrezzatura è fornita dall’ente che organizza quindi non ci si deve preoccupare di niente. Una volta finita la discesa si può anche decidere di gustare un aperitivo o addirittura un pranzo presso le strutture convenzionate. Per i più avventurosi allora non può sfuggire il survival: si tratta di un corso di sopravvivenza della durata di due giorni all’interno di un bosco.
Attraverso questa esperienza si entra decisamente a contatto con la natura e si impara il senso dell’orientamento, come si accende un fuoco e come si costruisce un riparo per la notte. È sicuramente un’attività molto originale e particolare in grado di coinvolgere anche gli amici più pigri. Qualora lo sposo fosse un amante del mare e un nuotatore esperto allora non si può non regalargli una battuta di snorkeling notturno in grado di offrire delle emozioni e delle sensazioni strepitose grazie all’oscurità dei fondali marini e dei suoi abitanti illuminati solo da piccole torce. Se si vuole, invece,regalare una sferzata di adrenalina pura al futuro sposo allora non si può rinunciare a un salto con il bungee jumping direttamente sopra un fiume, una scogliera o da un ponte. Tra le tante idee per un addio al celibato indimenticabile, non si può non menzionare una gita in mongolfiera in quanto si tratta sicuramente di un’esperienza molto originale; il senso di libertà che si raggiunge all’interno della cesta in vimini è impareggiabile e consente di volare tra le nuvole senza alcuna barriera.
Escursioni per gli amanti della montagna
Naturalmente sono disponibili diverse attività per chi ama la montagna e la neve come le ciaspolate. Queste sono delle escursioni che si praticano con le ciaspole (o racchette da neve) che sono delle particolari calzature che permettono di non affondare nella neve. Le ciaspolate sono adatte a tutti gli amanti della montagna e sono organizzate a seconda dei diversi livelli di difficoltà; una scelta perfetta per chi ama la neve o per stare qualche giorno al fresco della montagna.
Anche prenotare una o più giornate di trekking può essere un’ottima idea soprattutto se il futuro sposo è un tipo piuttosto sportivo. Si tratta di un’esperienza decisamente avvincente che permette di vivere appieno la natura e tutto ciò che ne fa parte immergendosi in paesaggi fantastici. O ancora si può prenotare un’escursione speleologica visitando grotte e cavità naturali che possono lasciare davvero senza fiato. Naturalmente se si parla di montagna non si può non parlare di arrampicata sia su roccia che su pareti artificiali; naturalmente si tratta di un’idea per chi è già un po’ pratico in quanto è uno sport molto impegnativo, ma si può anche decidere di regalare una prima lezione di arrampicata su roccia insieme a un istruttore in modo da far scoprire al festeggiato la parte più avventuriera e sconosciuta di se stesso.