Il matrimonio wanderlust è l’ultima moda per gli amanti dei viaggi
23 aprile 2019
Scegliere il tema del matrimonio è il primo passo da cui partire prima di progettare le nozze. L’ultima tendenza in questo senso è quella del matrimonio wanderlust, ovvero ispirato ai viaggi. Ogni anno, infatti, cresce il numero dei futuri sposi che sognano di dare un tocco “travel” al giorno più importante della loro vita.
Se anche tu rientri nel novero degli “eterni viaggiatori”, ti suggeriamo alcune idee creative per un matrimonio a tema viaggio in cui far sentire gli invitati in vacanza per un giorno.
Cosa vuol dire wanderlust?
Wanderlust è molto di più che la semplice voglia di viaggiare! Un termine che racchiude al meglio uno stile di vita, una passione che col tempo diventa un vero e proprio lifestyle. Un perfetto matrimonio ispirato ai viaggi dovrebbe essere celebrato nella propria destinazione da sogno ma questo comporta alcuni disagi: pensa alla difficoltà per gli ospiti nel raggiungere il luogo prescelto – specialmente per i più anziani – o ad eventuali intoppi ed imprevisti dell’ultimo minuto nel corso dell’organizzazione dell’evento.
Se proprio non puoi sposarti nella tua “isola che non c’è”, ecco allora cinque idee originali da cui prendere spunto per pianificare il tuo travel wedding.
Qualche idea per un matrimonio wanderlust?
Ogni matrimonio inizia con le partecipazioni di nozze. Fai recapitare gli inviti ai tuoi ospiti sotto forma di passaporto, con tanto di timbro, nome dei “viaggiatori” (sposi), data di partenza e dettagli sul luogo della cerimonia. Se per il matrimonio hai scelto di ispirarti ad una destinazione particolare, allora potresti aggiungere qualche grafica a tema (pensa a Roma col Colosseo, Parigi con la Tour Eiffel o Londra con il Big Ben).
Location itinerante e mappa per i tavoli
Per la disposizione dei tuoi invitati ai tavoli potresti giocare con la fantasia. Assegna ad ogni tavolo il nome di una capitale europea o magari, se hai amici sparsi per il mondo, quello della località da cui provengono gli ospiti assegnati a quel posto. Una volta associati i nomi delle città ai vari tavoli, personalizzali con centrotavola e omaggi floreali fiori ispirati alle attrazioni simbolo di quel luogo. Il tableau di matrimonio da esporre all’ingresso del locale potrebbe essere una sorta di cartina geografica con tanto di puntine ad indicare la disposizione.
Photobooth da viaggio e guestbook speciale
E se il set fotografico delle tue nozze fosse un aereo in viaggio tra le nuvole o la sala d’attesa di un aeroporto? Potresti allestirlo con bagagli, binocoli, cappelli panama e, ovviamente, una macchina fotografica per realizzare i simpatici scatti. Per avere un dolce ricordo del grande giorno, chiedi ai tuoi ospiti di firmare frasi e pensierini su un guestbook alternativo, come ad esempio vecchi biglietti da viaggio o il retro di cartoline d’epoca.
Bomboniere e torta di nozze… planetaria
In un matrimonio wanderlust non può mancare una torta di nozze ispirata ai viaggi. La tua wedding cake potrebbe essere a forma di trolley gigante o di mappamondo e decorata con oggetti tradizionali a tema travel. Anche le bomboniere dovranno ricordare il mood dell’evento. Potresti ordinare online francobolli in stile vintage, vecchie banconote provenienti dai vari paesi del mondo o portachiavi a forma di bussole da regalare ai tuoi invitati.
Lista di nozze? Ovviamente un viaggio!
Sul regalo pochi dubbi: per la propria lista nozze wanderlust, molti sposi decidono di farsi regalare il viaggio di nozze. Sono tante le agenzie che mettono a disposizione un servizio di raccolta quote per destinare il budget alla prenotazione della luna di miele. In questo modo, la quota regalo è accessibile a tutti e gli invitati potranno decidere di pagare una o più quote.
Quale modo migliore per partire alla volta della prossima avventura?