Le 10 regole d’oro per una cerimonia di classe
3 agosto 2016
Organizzare una cerimonia di classe può sembrare un’impresa semplice, ma non lo è affatto: i dettagli da tenere in considerazione per essere certi che tutto sia perfetto nel giorno fatidico sono talmente tanti che il rischio di lasciarsi sfuggire qualcosa aumenta ogni giorno che passa, e la gaffe si annida spesso proprio nei particolari che abbiamo sottovalutato.
Come fare a organizzare una cerimonia perfetta? Noi all’Abbazia di Spineto abbiamo una lunga esperienza nell’organizzazione di cerimonie e eventi di ogni genere: oggi vogliamo condividere con voi alcuni dei nostri segreti per organizzare una cerimonia di classe: che sia il vostro matrimonio o un qualunque altro evento importante, seguendo questi consigli la vostra cerimonia impeccabile sotto tutti i punti di vista!
- Location
La scelta della villa per cerimonie è fondamentale, non soltanto per le nozze, ma per qualunque tipo di evento: è importante infatti che la location sia comodamente raggiungibile da tutti gli invitati. Se avete scelto una villa per cerimonie lontano dal luogo in cui vivono la maggior parte dei vostri ospiti, organizzare i trasporti e soprattutto offrire la possibilità di pernottamento è d’obbligo! Scegliendo l’Abbazia di Spineto non avrete problemi: tra il corpo centrale dell’Abbazia e i nostri casali, abbiamo a disposizione 200 posti letto, per alloggiare comodamente tutti i tuoi ospiti!
Anche le nostre ville per cerimonie sono posto ideale per questi eventi.
- Tempi
I tempi giocano un ruolo fondamentale in ogni cerimonia che si rispetti: se parliamo di nozze, la sposa non può farsi attendere più di un quarto d’ora; per quanto riguarda l’andamento del pranzo o della cena, è bene che l’aperitivo non duri più di un’ora, mentre un’ora e mezza è concessa per la cena, escluso il taglio della torta e gli eventuali balli.
- Partecipazioni
Gli inviti devono essere realizzati in modo semplice e elegante: si tratta di un dettaglio che molti trascurano, ma che invece è fondamentale per organizzare un ricevimento che rispetti le regole del galateo! Non dimenticate di indicare all’interno dell’invito, rigorosamente personalizzato con il nome dell’invitato, l’orario, l’indirizzo della villa per cerimonie dove si svolgerà l’evento, il nome del mittente o dei mittenti e le indicazioni sul dress code degli invitati. Chiedete inoltre agli invitati di rispondere con un cenno di adesione.
- Fiori
La scelta dei fiori deve essere il più possibile in linea con lo stile della villa per cerimonie e degli altri allestimenti: noi all’Abbazia di Spineto consigliamo sempre ai nostri ospiti di scegliere fiori di stagione per allestire le sale dei ricevimenti: è una scelta ecologica, che rispetta l’ambiente, e di gran classe!
- Gioielli
La scelta dei gioielli può sembrare trascurabile, invece si tratta di uno di quei dettagli in grado di fare la differenza tra un evento qualunque e una cerimonia di classe! Questo consiglio è valido soprattutto per i matrimoni: alla sposa è concesso indossare una sobria parure di orecchini e pendente; solo dopo le nozze potrà indossare l’anello di fidanzamento. Si consiglia sobrietà nella scelta dei gioielli anche alle damigelle e alle madri della sposa e dello sposo, che possono osare un po’ in più ma senza mai esagerare!
- Galateo e bon ton
Ogni cerimonia che si rispetti deve seguire le regole del galateo e del bon ton: le regole più importanti riguardano la collocazione del tavolo degli sposi, che deve essere ben visibile da ogni angolazione, e alcuni aspetti dell’abbigliamento degli sposi. Vediamo le più importanti: se la sposa ha lo strascico, a reggerlo durante la camminata verso l’altare devono esserci necessariamente damigelle e/o paggetti; lo sposo può indossare il tight soltanto di sera, e deve togliere guanti e cappello durante la cerimonia nuziale in chiesa. Se la mamma della sposa non indossa il cappello, non può indossarlo nessuna delle invitate. Infine, a tavola, togliersi la giacca è concesso solo se lo fa il padre della sposa o, in alternativa, lo sposo.
- Dress Code
Dare indicazioni ai vostri invitati sul dress code è fondamentale: potete scegliere se chiedere l’abito lungo o concedere un abbigliamento più informale. In ogni caso, è bene seguire la regola che impone il lungo di sera e, allo stesso modo, riserva solo per le cerimonie serali i colori scuri; il bianco e il nero vanno assolutamente evitati dalle signore ai matrimoni!
- Menu
Il menu perfetto per una cerimonia di classe deve essere realizzato con prodotti freschi, locali e di stagione: noi all’Abbazia di Spineto proponiamo sempre menu realizzati a base di prodotti e piatti tipici della Toscana, realizzati dai nostri chef nelle nostre cucine e in base alla disponibilità stagionale: vi assicuriamo che le nostre pietanze sono una delizia!
- Musica
La scelta della colonna sonora non va assolutamente trascurata nell’organizzazione di una cerimonia: sì alla musica dal vivo, ma fate attenzione a che non disturbi troppo gli ospiti e non impedisca la conversazione. Per quanto riguarda il genere, è preferibile scegliere musica classica o jazz, in ogni caso musica da camera che sia di accompagnamento alla conversazione e non diventi protagonista assoluta della cerimonia.
- Ringraziamenti
Questo è un dettaglio che purtroppo molti trascurano, cascando proprio sul più bello: ringraziare gli ospiti di essere intervenuti al ricevimento o alla cerimonia è invece fondamentale per lasciare loro un bel ricordo e rientra in quegli obblighi inderogabili che bisogna assolutamente adempiere, pena una imperdonabile… caduta di stile!