Le migliori location per matrimonio in Italia
17 luglio 2019
L’Italia è un paese che offre delle bellezze uniche, che attirano ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. La gente viene in Italia per le bellezze artistiche, per gli scorci mozzafiato, per il buon cibo e tanto altro; e queste bellezze non vogliono farsele mancare nemmeno il giorno del loro matrimonio. A tal proposito l’Italia offre delle location magnifiche, per gli stranieri e per gli italiani stessi, per festeggiare il giorno più bello della propria vita attorniati da mille bellezze. Scopriamo nel dettaglio quali sono le migliori location in Italia per un matrimonio da sogno.
Matrimonio al nord
L’Italia settentrionale offre a chiunque voglia realizzare il sogno del matrimonio delle location da urlo, in montagna, in collina e anche in pianura. Per un ritorno ad un eleganza d’altri tempi, la Villa Reale di Monza è davvero una location da sogno. Risale al Settecento e in passato è appartenuta all’Arciduca Ferdinando d’Asburgo. Nel 2014, dopo due anni di lavori di restauro, ha aperto le sue porte al pubblico, offrendo mostre ed eventi culturali. Al suo interno è possibile prenotare una delle tante sale di rappresentanza, che appartenevano ai Savoia, per celebrare il rito. Tuttavia, i prezzi di questa location principesca variano in base alla residenza o meno a Monza.
Per gli amanti del teatro o per coloro che non amano i matrimoni convenzionali, il Teatro Carignano a Torino è davvero un’idea originale. Costruito tra il Seicento e il Settecento, si tratta del teatro più antico in territorio piemontese e ha aperto le porte ai matrimoni civili solo nel 2010. Tuttavia, ci sono dei limiti. I matrimoni si festeggiano solo il sabato pomeriggio e la sala ha una capienza massima di 150 persone. Un piccolo sacrificio che vale la pena compiere, per giurarsi amore eterno sull’elegantissimo parco, proprio come in uno spettacolo teatrale. Il teatro offre, inoltre, la possibilità di organizzare un rinfresco nella peculiare Sala delle Colonne.
Per gli amanti delle tradizionali favole principesche, nella pianura veronese vi è il Castello Bevilacqua, risalente al 1336. Una fortezza che ha subito guerre e incendi, ma che nel tempo è riuscita a conservare il suo splendore immortale. All’interno del castello è possibile effettuare sia il rito civile, sia il banchetto di nozze. Un’altra perla, situata nella provincia milanese, a Lainate, è la Villa Visconti Borromeo Litta, che risale al XVI secolo. Il suo ninfeo attira migliaia di turisti e si può scegliere di celebrare il matrimonio nella Sala Blu o nella particolare Sala degli Specchi. Unica nota restrittiva: di domenica e nei giorni festivi non si celebrano i matrimoni.
Matrimonio al centro
Le colline umbre, il mare marchigiano, i castelli romani e chi più ne ha più ne metta. All’Italia centrale non manca proprio niente, tanto meno delle splendide location per festeggiare il giorno più bello della propria vita. A Palo Laziale, vicino Ladispoli, c’è una location davvero speciale: La Posta Vecchia. In questo ristorante insignito di una stella Michelin, si possono trovare degli elementi d’arredamento ad elevato livello di pregio e si può godere di una magnifica vista sul Mar Tirreno. Per la prima notte di nozze, inoltre, i novelli sposi potranno dormire nella Master Suite, precedentemente appartenuta a Jean Paul Getty.
Altra location eccezionale, questa volta in Toscana, è l’Abbazia di Spineto. Immersa in 8000 ettari di parco è un luogo magico capace di racchiudere in un unico posto la magia della campagna Toscana con il vero senso della vita nel belpaese.
Rimanendo nel Lazio, sul lago Albano, nella zona dei castelli romani, vi è Punta San Michele. Il lago si fonde con l’antichità dei castelli romani e regala un’atmosfera unica. Al suo interno vi sono numerose sale e la capienza massima è di 230 persone. In alternativa, vi è la terrazza affacciata sul lago.
Una location extra lusso situata nelle colline tra Perugia e Assisi è il Borgo dei Conti Resort. Una struttura che segue una filosofia eco green e che è stata testimone di secoli e secoli di storia. Si tratta di un vero e proprio parco, costellato da alberi secolari e ulivi. Qui si può optare per una sala a volta o per una terrazza con vista sulle colline. Il cibo tradizionale, ma dai toni contemporanei, è in grado di conquistare il palato di tutti. Ultima ma non di certo per importanza. troviamo l’Abbazia di Spineto in Toscana, con i suoi 800 ettari ed oltre 1000 anni di Storia,è la location perfetta per un matrimonio, circondata da un paesaggio meraviglioso e incantevoli scorsi immersi nella natura.
Matrimonio al sud
Le bellezze del sud Italia non hanno bisogno di spiegazioni. Le sue bellezze naturali e artistiche sono tutto ciò che si vorrebbe. Tutto ciò che si sogna per il proprio matrimonio. Per gli amanti del rustico, la Vecchia Massaria, sulla Montagna della Ganzaria, è una straordinaria costruzione rurale, simbolo della comunità contadina. Una struttura che conserva tutto il fascino dell’Ottocento e della Sicilia tradizionale. Il ristorante all’interno della struttura vanta un’offerta e un servizio a 4 stelle e delle sale per il ricevimento dal panorama mozzafiato.
L’Isola di Ischia ha un fascino unico e basta a rendere qualsiasi momento indimenticabile e ricco di bellezza. Una perla in un mare di bellezza è il Romildanna Relais. La struttura è costituita da una piscina, attorniata da un giardino che emana i profumi tipici del Mediterraneo. Lo staff del Romildanna è caratterizzato da un’elevata professionalità, che assicura matrimoni da favola. Nello spettacolare Salento, tra Otranto e Leuca, si trova Grotte del Conte, una location magica che coniuga il mare cristallino e il verde della flora salentina. Un’ottima occasione per festeggiare il giorno più bello della propria vita e per deliziare il palato con le prelibatezze pugliesi.
Invece ad Acireale, nella provincia catanese, c’è una terrazza con vista sullo Ionio, che testimonia l’amore di tantissime coppie di sposi nel tempo: la Casa del Grecale. Il connubio tra calda accoglienza, cibo spettacolare e vista mozzafiato rendono la giornata passata qui un’esperienza irripetibile.