Le migliori location per ritiri spirituali in Toscana
17 settembre 2018
La Toscana è una regione ideale per trascorrere del tempo all’insegna della tranquillità e del riposo. Ci sono diversi hotel immersi nel verde che permettono agli ospiti di trovare la giusta location per il proprio ritiro spirituale. In questo articolo verranno prese in considerazione quattro strutture, perfette per chi voglia trascorrere un periodo dedicato alla meditazione e al relax.
Un hotel sull’isola d’Elba, per meditare in mezzo alla macchia mediterranea
L’Hotel Santo Stefano, nonostante disti solo 1 chilometro dal mare, è una struttura circondata dalla macchia mediterranea; è un antico casale, a Portoferraio, costruito sulla sommità di una collina. Grazie a questa sua ubicazione privilegiata permette agli ospiti di godere della tranquillità necessaria per affrontare un periodo di riposo, immersi nel silenzio della natura. L’hotel viene scelto da quanti praticano lo yoga, in quanto è dotato di spazi dedicati alla pratica di tale disciplina; non a caso la struttura mette a disposizione dei clienti un maestro di Sivananda Yoga, per quanti si vogliano avvicinare alla disciplina olistica; le sedute si svolgono su una pedana, in un silenzio irreale, in mezzo ad alberi di ulivo.
La scelta di questo particolare tipo di yoga, meno fisico e più spirituale, è perfettamente coerente con l’anima della location, che favorisce la contemplazione e la riflessione. Ovviamente, oltre alla possibilità di affrontare un ritiro spirituale, l’hotel mette a disposizione dei clienti altre strutture e servizi che rendono l’esperienza del relax completa: è possibile infatti passeggiare nei boschi nei dintorni dell’hotel, con una guida esperta o anche in autonomia. Inoltre, chi sia alla ricerca di un percorso artistico potrà imparare i rudimenti della pittura, attraverso dei corsi organizzati in sede; del resto l’ispirazione non manca, grazie al magnifico paesaggio dell’isola d’Elba.
L’Abbazia di Spineto come location perfetta per un ritiro spirituale
Con i suoi 800 ettari di tenuta, il suo lago naturale ed i suoi oltre 1000 anni di storia, l’Abbazia di Spineto a Sarteano riesce a coniugare in maniera perfetta l’aspetto naturalistico, la pace ed il silenzio richiesto dalla spiritualità dei momenti ed il Sacro attraverso cui la meditazione riesce ad arrivare all’essere. L’Abbazia si trova al confine con la Val d’Orcia, Patrimonio UNESCO, in quello che è una terra unica in cui i profumi della terra e il silenzio riescono ancora a portare i suoi ospiti lontano dallo stress e dai rumori della città.
Un ritiro spirituale nel cuore della città di Siena
Non è detto che una struttura ricettiva debba essere immersa nel verde per essere la scelta perfetta per la meditazione. Un’eccezione alla regola è l’Hotel Alma Domus. Si tratta di un edificio religioso gestito da privati. Si trova al centro di Siena, all’interno del Santuario di Santa Caterina, nella contrada dell’Oca. Quello che sorprende di questa location è il silenzio, nonostante ci si trovi nel cuore della città, a pochi metri da Piazza del Campo; affacciandosi al balcone gli ospiti godono della vista del Duomo. L’hotel è ubicato in un antico tiratoio dove nel 1300 si lavorava la lana. Costruito su cinque piani, l’edificio conserva molti aspetti dell’opificio, pur essendo stato rimodernato e adibito a struttura ricettiva nel 1976. Nell’hotel non sono ammessi animali, proprio per preservare la tranquillità del contesto, che si presta ed è spesso utilizzato per ritiri spirituali da parte di religiosi, che vi svolgono incontri di preghiera e seminari. L’Alma Domus viene scelto anche dai pellegrini che si apprestano a percorrere la via Francigena.
La Chiara di Prumiano, per trovare l’armonia col mondo
La Chiara di Prumiano non può essere intesa come un hotel classico, ma neanche come un semplice bed&breakfast; la sua storia e la sua collocazione ne fanno una delle migliori location per i ritiri spirituali in Toscana, grazie alla particolarità della sua costruzione: si tratta di una villa del ‘600 immersa nel verde della campagna tra Firenze e Siena. Pur trovandosi nel cuore di un borgo medievale, l’ubicazione è nel Chianti, in un luogo silenzioso e immerso nella natura. Per questo, oltre al consueto flusso di turisti alla ricerca di un periodo di tranquillità, la struttura negli anni ha ospitato religiosi e persone desiderose di meditare. È stata preservata l’architettura originale dell’edificio, innovandola con le tecnologie che consentono il rispetto del contesto, della natura e dei paesaggi circostanti.
Il progetto che sorregge La Chiara di Prumiano è eco-sostenibile, grazie alle energie rinnovabili e all’agricoltura biologica, i cui frutti finiscono nel menù del ristorante, sulla tavola degli ospiti. La struttura è attenta a preservare la tranquillità dei clienti, tuttavia dopo aver trascorso una giornata in piena solitudine gli ospiti potrebbero gradire una tazza di tè, nella sala col caminetto: sono disponibili numerose varietà della bevanda orientale, provenienti da tutto il mondo. Chi fosse alla ricerca di uno spazio per praticare lo yoga e la meditazione, può fruire di sessioni gratuite organizzate in sede. Un ritiro spirituale può voler dire anche prendersi cura di se stessi e trovare un’armonia col mondo: ciò è possibile anche imparando un’arte; la struttura offre la possibilità di frequentare lezioni di cucina.
Immersi nella spiritualità del Rifugio Santicchio
Concludiamo con un’opzione diversa da quelle che sono state presentate in precedenza. Il Rifugio Santicchio è in Toscana, nella provincia aretina, alle pendici del Penna. I clienti che pernottano in questa struttura si trovano circondati da boschi di faggi e cerri, che coprono completamente una zona che arriva fino al Santuario di La Verna: il luogo dove San Francesco di Assisi ricevette le stimmate.
Il Rifugio Santicchio sembra risentire della forte spiritualità legata al santo di Assisi, anche in virtù della sua struttura: è una tipica casa colonica dell’Alto Medioevo. Veniva scelto come luogo di pernottamento dai pellegrini che percorrevano la via Major; attualmente invece è una meta di quanti intraprendono il Cammino di Assisi. Nonostante il suo stile semplice il Rifugio Santicchio è un’eccellenza, per la sua ubicazione privilegiata, per la bellezza del paesaggio in cui è immerso, per il contatto con luoghi della cultura dantesca e con la più alta forma di spiritualità. La semplicità non esclude il comfort; il casale ospita i viandanti in ambienti curati; i letti sono comodi, particolare importante per quanti percorrono i lunghi sentieri delle foreste casentinesi, che circondano il rifugio. Sono a disposizione degli ospiti anche una sauna, una piscina e una sala con camino per la degustazione delle tisane. Il menù è composto da piatti preparati con ingredienti naturali.