Le migliori strutture dove celebrare un Matrimonio Arcobaleno in toscana
19 settembre 2018
Finalmente i matrimoni arcobaleno in Italia!
L’ordinamento giuridico italiano non riconosce il matrimonio tra persone dello stesso sesso, anche se è interessante notare come esso non sia vietato dalla Costituzione Italiana. Tuttavia dal giugno 2016, con l’entrata in vigore della cosiddetta legge Cirinnà, è entrato in vigore l’istituto giuridico di diritto pubblico denominato unione civile che, sebbene diverso dal matrimonio, nei fatti estende alle coppie formate da persone dello stesso genere la maggior parte dei doveri e dei diritti connessi con il matrimonio.
Il matrimonio arcobaleno: le strutture ospitanti in Toscana
Siccome tradizionalmente la bandiera arcobaleno è il simbolo e il vessillo dell’orgoglio omosessuale, simbolo di inclusione e libertà sventolato ad ogni manifestazione, il passaggio in realtà è stato brevissimo.
Partendo dal termine unione civile, freddo e giuridico, che richiama alla mente un semplice atto burocratico di fatto simile alla firma di un contratto, non ci è voluto poi molto per passare a matrimonio arcobaleno che non solo è una definizione più simpatica e accattivante, ma soprattutto rende l’idea di una celebrazione vera che, per quanto priva di valore legale (e tantomeno religioso), da l’opportunità ai due novelli sposi di mostrare al mondo la propria felicità e di condividere con amici e parenti una giornata speciale per la loro vita.
Nei prossimi paragrafi, proviamo a segnalare le migliori location per celebrare un matrimonio arcobaleno in una delle più belle regioni d’Italia, la Toscana
-
Villa Medicea di Lilliano, Wine Estate – Grassina, Firenze
Situata tra le colline, nel cuore del Chianti Fiorentino, la Villa Medicea di Lilliano non è solo rinomata per i vini prestigiosi prodotti nella tenuta e per l’olio extravergine di oliva di altissima qualità: le residenze presenti, La Torre e La Corte, incorniciate da un mix di natura e arte, sono state recentemente ristrutturate con attenzione per ottenere un prezioso connubio tra tecnologia, comfort, innovazione, fedeltà alla tradizione del grande passato mediceo e bellezza.
Il soggiorno nella Villa promette relax e serenità in tutti i giorni dell’anno ma è soprattutto consigliato nel periodo della vendemmia, per vivere da vicino la tradizione enologica delle colline del Chianti
La Villa rappresenta inoltre la cornice perfetta per eventi di successo eleganti e raffinati, che sia una cerimonia intima o una festa da ricordare, eventi realizzati in spazi splendidi e gestiti con cura e attenzione.
Se il vostro sogno è organizzare una cerimonia romantica, un matrimonio che comunichi a tutti la vostra gioia, La Villa Medicea di Lilliano è certamente la location che fa per voi. In modo particolare, per le coppie omosessuali, la direzione, per festeggiare l’approvazione della legge Cirinnà e l’istituzione delle unioni civili, offre la possibilità di ottenere interessanti sconti per organizzare presso la Villa il matrimonio arcobaleno perfetto.
-
Villa il Cerretino – Poggio a Caiano, Prato
Languidamente sdraiata sulle colline che circondano Poggio a Caiano, la Villa offre uno strabiliante scorcio del panorama di Firenze unito ad un paesaggio naturale, puro e incontaminato, che sembra poter trasportare gli ospiti indietro nel tempo, in un passato di relax e bellezza.
Villa il Cerretino, che prende il nome dal bosco di querce (i Cerri, appunto) da cui è abbracciata, è stata recentemente ristrutturata, con tutti i moderni comfort ma senza tradirne lo spirito e l’orgoglio antico, e propone ai propri ospiti le camere perfette per un soggiorno rilassante, tra natura e arte toscana.
Il piano nobile della Villa, ricco di spazi e stanze, si presenta come la location ideale per ospitare ogni tipo di cerimonia: l’abbondanza e la flessibilità degli ambienti garantisce la riuscita del vostro evento, qualunque sia il sogno che volete realizzare. Inoltre, essendo una casa comunale del comune di Poggio a Caiano, la Villa il Cerretino è il luogo perfetto in cui poter pensare, organizzare e celebrare, direttamente in loco, riti civili tra cui, soprattutto, i matrimoni arcobaleno.
-
Abbazia di Spineto – Sarteano, Siena
Un lago naturale, una tenuta di circa 800 ettari ed oltre 1000 anni di storia, fanno dell’Abbazia di Spineto a Sarteano un luogo da sogno per qualsiasi matrimonio. L’ambiente in cui sono ospitate le strutture (11 casali, il sagrato, la terrazza che da sul Parco delle Absidi e tutte le sale ad hoc per Matrimonio e non solo) riescono a far vivere la pace ed il silenzio richiesto da momenti intensi come quello del proprio “si”.
Ovviamente la struttura è ben lieta di ospitare Matrimoni Arcobaleno in quanto in un luogo di Pace non si possono fare distinzioni di alcun tipo e l’Amore (quello con la A maiuscola) è sempre l’ospite prediletto. L’Abbazia si trova al confine con la Val d’Orcia, Patrimonio UNESCO, in un territorio speciale in cui le essenze della terra e il silenzio riescono ancora a portare i suoi ospiti lontano dallo stress e dai rumori della città.
-
Il Trebiolo Relais – Hotel Restaurant – Località Olmo, Fiesole
L’agriturismo il Trebiolo è situato su pendio che domina una valle ricca di storia, costellata da castelli, chiese e ville signorili, tappa del pellegrinaggio verso Roma lungo la via Francigena.
La villa è un’antica dimora di campagna, risalente al 1100, divenuta nei secoli luogo di ospitalità e riposo per i viandanti. Il soggiorno presso la struttura è un viaggio nella natura, caratterizzato dal rispetto e dall’attenzione all’equilibrio dell’ambiente che vi permetterà di gustare la tradizionale ospitalità toscana, immersi nella bellezza del paesaggio.
La cucina offre i piatti della migliore scuola toscana, in un mix di innovazione e storia e utilizzando sempre ingredienti di qualità prodotti, a chilometro zero, nell’orto della villa.
L’agriturismo si propone inoltre come la location ideale dove organizzare e realizzare matrimoni e celebrazioni: la possibilità di usufruire delle camere permetterà infatti agli sposi e agli invitati (amici e parenti) di prolungare il soggiorno (e la festa) per goderne della bellezza, della natura e dell’arte dei dintorni.
Un discorso particolare meritano le coppie arcobaleno: l’agriturismo Il Trebiolo Relais è felice di accogliere coppie dello stesso sesso e di organizzare insieme a loro i festeggiamenti per ricordare il giorno del fatidico sì … non una semplice unione civile ma un vero e proprio matrimonio arcobaleno, con allegria e felicità, in amicizia e contornati dalle persone che amate e gustando buon cibo e ottimo vino. Proprio come deve essere una festa degna di questo nome!