Lista agriturismi con sala YOGA in Toscana
23 aprile 2019
Con le sue zone montuose, le soleggiate coste e i percorsi naturali, l’Italia è una cornice ideale per chi desidera organizzare un ritiro Yoga. A questo va aggiunto anche che il Belpaese è rinomato nel mondo per la sua tradizione culinaria e la famosa cucina mediterranea, perfetta per chi conduce uno stile di vita salutare.
Tra le varie zone della penisola, la Toscana è sicuramente una regione che unisce tranquillità e buona cucina ed offre una vasta gamma di agriturismi che, tra le varie attività, offrono ai loro ospiti la possibilità di ritagliarsi dei momenti di relax per corsi e sedute di yoga.
Agriturismi e Yoga in Toscana: un connubio vincente
Luoghi immersi nel silenzio della natura che pongono particolare attenzione al cibo sano utilizzando, molto spesso, prodotti a km zero. Perché sempre più persone scelgono gli agriturismi per allenare mente e corpo con le antiche filosofie indiane? Per l’atmosfera serena che si respira in questi scenari naturali a cui si aggiunge la professionalità e l’eleganza di sale adibite allo yoga.
Gli agriturismi in Toscana offrono un’ottima opportunità anche per chi, a tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento, vuole abbinare un percorso enogastronomico degno di tale nome. Per questo motivo non sorprende che molti ritiri yoga spesso propongono anche tour di degustazione di vini (le cantine Toscane rappresentano l’eccellenza in circolazione) creando percorsi multisensoriali che fondono il meglio di due mondi.
Le affascinanti campagne toscane sono un posto dove il tempo si ferma. Godere dei benefici spirituali dello yoga in un agriturismo potrà essere un’esperienza che vi trasformerà permettendovi di staccare per un po’ dallo stress e dalla frenesia che attanagliano la cultura della nostra società. Non serve essere esperti o avere alti livelli di conoscenza in materia; queste strutture offrono l’opportunità di imparare anche a chi è alle prime armi, spesso affiancando maestri ed istruttori ai loro ospiti per tutta la durata del soggiorno.
Gli agriturismi in Toscana con sala Yoga
Paesaggi da cartolina, ottimo cibo e soprattutto costi accessibili. Negli anni sta crescendo a dismisura il numero di agriturismi che propongono attività ricreative ai loro ospiti, e lo yoga è sicuramente una di queste. Ecco alcuni indirizzi di agriturismi in Toscana attrezzati con sale yoga:
Agriturismo Sant’Egle – Grosseto
A due passi dalle terme di Sorano, nella Maremma Toscana, l’agriturismo biologico Sant’Egle offre l’opportunità di abbinare lezioni di yoga giornaliere ad altre esperienze come degustazioni di prodotti tipici, corsi di cucina popolare locale o escursioni al sito archeologico Etrusco di Vitozza. Gli ospiti possono godere dei benefici di massaggi sonori e campane tibetane, prodotti bio a km zero, una biopiscina ed hanno a disposizione acqua e tisane in ogni momento del soggiorno.
Abbazia di Spineto – Sarteano
Un ambiente immerso nel silenzio, perfetto per momenti di tranquillità in cui armonizzare corpo e mente. Al confine con la Val d’Orcia, l’Abbazia di Spineto organizza per i suoi ospiti programmi di mindfulness, meditazione e yoga, avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore. Attività perfette per entrare in contatto con la natura e goderne bellezza e benefici.
L’Agriturismo BIO Le Ceregne – Pieve Santo Stefano
Percorsi fisici, mentali e spirituali per creare equilibrio e armonia tra corpo e mente. Le lezioni di Kundalini Yoga sono offerte ai propri ospiti dall’agriturismo Le Ceregne, nel verde della valle Valtiberina Toscana. Corsi e sessioni sfruttano metodi avanzati come il Krya Yoga, particolari posture e movimenti uniti a tecniche di respirazione.
Agriturismo Alberelli – Nibbaia
Posto in cima ad una collina nei pressi di Nibbaia, l’Agriturismo Alberelli dispone di sale e strutture Yoga adeguate per la per la realizzazione di qualsiasi tipologia di ritiri e corsi. Oltre alle aree interne, l’agriturismo dispone anche di angoli di raccoglimento nei pressi del sito dove poter rilassarsi o meditare circondati da una lussureggiante vegetazione.
La Tenuta il Cicalino – Massa Marittima
Ubicata nella Maremma Toscana, la Tenuta organizza eventi di yoga e fitness in cui si respira un’atmosfera armoniosa dove poter ritrovare il proprio benessere. Gli ospiti dell’agriturismo possono usufruire di una sala multifunzionale e spazi, interni ed esterni, adeguati per l’organizzazione di sessioni singole e di gruppo