Matrimonio da sogno: perché sposarsi in Toscana

24 luglio 2018

 

Il matrimonio è il giorno più importante della propria vita, un ricordo indelebile che resta impresso per sempre nella mente e nel cuore di chi lo vive. In quella giornata tutto deve essere straordinario e perfetto, curato nei minimi dettagli. Sposarsi in Toscana equivale a vivere un Matrimonio da sogno, in una cartolina: ecco 4 motivi validi per scegliere di organizzare il proprio matrimonio nella terra di Leonardo da Vinci e Dante Alighieri!

Matrimonio in Toscana: un sogno d’oltreoceano

Uno dei momenti più eccitanti nella preparazione di un matrimonio è la scelta della location, fondamentale per vivere un ricevimento indimenticabile. Tra le regioni d’Italia più belle in cui giurarsi amore eterno c’è sicuramente la Toscana, con luoghi che sembrano usciti da una fiaba e ideali sia per festeggiamenti in pompa magna che per eventi più intimi.

La colorata campagna toscana illuminata da caldi raggi di sole e le bellezze del suo panorama seducono da sempre gli stranieri in visita nel Belpaese. Sposarsi in Toscana vuol dire:

  • vivere l’emozione di un ritorno alla vita agreste,
  • la gioia di rianimare un vecchio casale in disuso,
  • l’amore per questa natura bucolica ricca di profumi e colori si riflettono alla perfezione nel bestseller e film cult Under the Tuscan Sun, una vera e propria dichiarazione d’amore alla nostra terra, vista con gli occhi di una donna americana.

Se siete pronti per il grande passo, ecco alcuni buoni motivi per cui vale la pena sposarsi in Toscana e vivere un matrimonio da sogno come lo avete sempre desiderato.

#1 Perché la Toscana è la culla dell’arte

Toscana terra di importanti matrimoni. La culla storica dell’arte e della letteratura è il luogo preferito da innamorati di tutto il mondo che scelgono di sposarsi in Italia. Molte coppie celebri hanno coronato il loro sogno in questa bella terra; cantanti, artisti e scrittori italiani e stranieri negli anni hanno scelto la Toscana per dirsi il fatidico sì. Non solo la Firenze di Dante e degli Uffizi, Siena con la Piazza  del Campo o Pisa  con la Piazza dei Miracoli e la sua Torre pendente; ogni angolo della Toscana è intriso di fascino e storia. Da Certaldo Alta, la patria di Boccaccio, a Vinci, il borgo che diede i natali al grande Leonardo, passando per le storiche Torri di San Gimignano e Volterra, città etrusca dell’alabastro.

matrimonio in toscana arte

Sposarsi in Toscana significa sposarsi in un opera d’arte

#2 Sposarsi in Toscana per i vini e la cultura culinaria locale

Organizzare un matrimonio nella splendida Toscana significa condividere con i propri ospiti momenti di delizia per occhi e palato grazie ai sapori autentici e alle prelibatezze della tradizione gastronomica locale. Un’ampia scelta di salumi e formaggi dolci o speziati, zuppe e minestre tipiche, carni bianche pregiate e le famose bistecche alla fiorentina; appetitose pietanze che saranno accompagnate da pregiati vini locali conosciuti in tutto il mondo, eccellenti per varietà e qualità. Quando si parla di Toscana, non possiamo non pensare alle celebri cantine del Chianti, al favoloso Brunello di Montalcino fino al Vino Nobile di Montepulciano.

#3 Per il mare, le campagne e le dolci colline toscane

La Toscana è una regione geograficamente eterogenea ed offre svariate soluzioni per ogni tipologia di matrimonio. Se sognate il giorno delle nozze in una location affacciata sul mare, avrete vasta scelta tra la zona della Versilia e Forte dei Marmi senza dimenticare la bella cornice dell’Argentario o il litorale della Costa degli Etruschi.

Se invece immaginate il vostro matrimonio in Toscana immerso tra vigneti e valli che si stendono a tappeto con colori incantevoli, come non pensare alla Val d’Orcia, Colle Val d’Elsa, le verdi campagne del Chianti o l’affascinante panorama della Foresta di Vallombrosa.

matrimonio in toscana

Sposarsi in Toscana per i suoi paesaggi…

#4 Per i borghi medievali e i magnifici casali e ville toscani

La Toscana è una location da cartolina perfetta per i matrimoni da sogno, con i suoi paesini medievali e borghi pittoreschi, piccole perle che vi riportano indietro nel tempo. Terre ubertose con palazzi rinascimentali, castelli e tenute storiche che per la loro bellezza rappresentano ambite location scelte da tante coppie per vivere il giorno più bello della loro vita.

Sparsi in questi scenari sorgono eleganti ville e tenute, luoghi fuori dall’ordinario immersi nel silenzio e avvolti nei profumi della natura che offrono colpi d’occhio eccezionali, panorami mozzafiato e viste impagabili. Ambientazioni perfette per realizzare album e shooting fotografici degni di un ricevimento da favola.

Nell’affascinante Sarteano, sui contrafforti della Val d’Orcia, si trova l’Abbazia di Spineto, una vasta tenuta che ospita undici antichi casali restaurati e un’antica Abbazia del XI secolo. Una location perfetta per il vostro matrimonio da sogno in Toscana.