Matrimonio in Toscana per stranieri: consigli e suggerimenti utili
6 settembre 2018
Organizzare le nozze in Italia? Una scelta amatissima in tutto il mondo! Sono sempre più i cittadini stranieri che continuano a scegliere il Belpaese per giurarsi amore eterno, privilegiando in particolare la Toscana; solo nel 2017 la regione ha ospitato oltre 2500 matrimoni stranieri.
Stando alla ricerca stilata da “Wedding Tourism”, quasi la metà dei cittadini esteri che ha scelto di sposarsi in Italia lo ha fatto nella terra di Dante Alighieri; il sogno di un matrimonio all’italiana rapisce in particolare le coppie inglesi, seguite da quelle americane ed australiane.
Sono tante le ragioni che spingono gli stranieri a pronunciare il fatidico sì in Toscana. Ecco qualche suggerimento utile per organizzare il vostro matrimonio da favola.
I luoghi preferiti dagli stranieri per un matrimonio in Toscana
Tra i motivi principali che spingono i novelli sposi a scegliere la Toscana c’è sicuramente l’ampia varietà di scelta per il luogo dell’evento. Da castelli e borghi medievali a ville e casali d’epoca, da hotel di lusso per un matrimonio pomposo a spiagge fuori dal caos cittadino per una celebrazione più intima: i cittadini stranieri che decidono di sposarsi in Toscana hanno solo l’imbarazzo della scelta!
Da anni Firenze si conferma la regina indiscussa tra le mete preferite, senza dimenticare la splendida Siena e le sue verdi colline, le distese del Chianti, la Maremma o la Versilia. Amatissime la Valdelsa, la Val d’Orcia e le meravigliose Fiesole, Certaldo e San Gimignano.
Perché gli stranieri scelgono la Toscana per sposarsi
Come detto sopra, il sogno di un “matrimonio all’italiana” è la ragione che spinge gli stranieri a scegliere la Toscana. Avete presente le ambientazioni di “Under the Tuscan Sun”? Valli e vigneti dai colori sgargianti, atmosfera bucolica, cibi pregiati e buon vino. Il tutto immersi nel verde e nel silenzio della natura, location ideali per trascorrere quei giorni indimenticabili in piena tranquillità e relax.
Gli antichi casolari restaurati, viste dall’alto e panorami mozzafiato sono poi set fotografici perfetti per ricordi indelebili del vostro matrimonio.
Quando sposarsi in Toscana
Da un punto di vista meteorologico, la Toscana offre la possibilità di sposarsi in ogni periodo dell’anno. Se state pensando ad un ricevimento nelle caratteristiche campagne toscane o in riva al mare, Primavera ed Estate sono ovviamente le stagioni migliori per pianificare l’evento con i raggi del sole ad illuminare i fantastici paesaggi.
Se sognate di sposarvi in un antico castello o una romantica villa in città, ecco che anche la stagione invernale diventa perfetta per un matrimonio idilliaco.
Documenti per un matrimonio straniero in Italia
Cosa occorre dal lato burocratico ai cittadini non italiani per procedere al matrimonio nel Belpaese? Secondo la legge italiana, gli stranieri che vogliono sposarsi possono farlo:
- in presenza di un ufficiale di stato civile (in caso di rito civile),
- in presenza di un sacerdote cattolico
- in presenza di un ministro di religione non cattolica ammessa in Italia (per la celebrazione religiosa).
I cittadini stranieri non residenti in Italia dovranno firmare un verbale in cui dichiarano che non esistono impedimenti matrimoniali; se non conoscono la lingua italiana, all’atto di firma del verbale e durante il matrimonio dovrà essere presente un interprete.
Per firmare il verbale, ai cittadini stranieri sono necessari tre documenti:
- Documento d’identità con validità internazionale (come ad esempio il passaporto),
- il certificato di nascita
- il nulla osta al matrimonio, rilasciato dalle autorità del Paese di appartenenza.
Idee per un matrimonio in Toscana
Pensate ad un evento accompagnato da percorsi enogastronomici, tra un calice di vino e assaggi di salumi e formaggi. O magari ad una celebrazione romantica e inusuale come un matrimonio in riva al mare. E ancora, un rito più intimo e conviviale in un vecchio casale restaurato, in location d’eccezione come l’Abbazia Spineto a Sarteano. Qualsiasi sia la tipologia di matrimonio che desiderate, la Toscana vi offre la soluzione perfetta per realizzare il vostro sogno “Made in Italy”.