Perchè affidarsi ad un wedding planner

5 dicembre 2018

 

Un sempre maggior numero di futuri sposi decide di affidarsi ai consigli di un wedding planner, una figura di riferimento nell’organizzazione delle proprie nozze. Quando si apprestano ad organizzare le proprie nozze, i futuri sposi si trovano a dover affrontare numerosi impegni che riguardano i tanti aspetti inerenti al giorno del matrimonio.

Infatti la pianificazione di questo evento comprende un mix di emozioni e sentimenti, ma può essere anche un periodo critico per la coppia che si trova costretta a confrontarsi con una realtà piena di fascino ma anche di decisioni molto impegnative e di ostacoli da superare.

Il ruolo del wedding planner

Tale figura nasce proprio come punto di riferimento per aiutare i fidanzati nelle varie incombenze che inevitabilmente devono affrontare, pianificando i loro compiti, consigliandoli nelle scelte e proponendo differenti soluzioni in vari ambiti.

La sua missione si basa su un’esperienza consolidata nel tempo che dipende da un percorso professionale sia teorico (ideazione, pianificazione e gestione delle nozze) che pratico (risoluzione di imprevisti, indirizzo nelle scelte, proposte di location e fornitori) relativo al matrimonio. I futuri sposi possono trovarsi ad affrontare un carico di eventi stressanti sia fisicamente che soprattutto emotivamente e questo fatto comporta inevitabilmente un carico d’ansia molto dannoso per la loro psiche, che potrebbe rovinare tutto il periodo che precede il giorno delle nozze.

È chiaro che affidarsi ad un unico referente invece che contattare innumerevoli persone ogni volta che si desidera essere informati sullo stato di avanzamento dei preparativi, rappresenta un notevole vantaggio ed il wedding planner è appunto specializzato in questo ambito.

Le sue competenze

Il wedding planner è un professionista specializzato nel settore dell’organizzazione di eventi, in particolare di matrimoni, per i quali ha acquisito specifiche competenze. I compiti del wedding planner sono svariati e numerosi e riguardano tutti gli aspetti organizzativi delle nozze, dalla pianificazione delle incombenze, al coordinamento dei fornitori, alla gestione economica del budget, alla decisione delle tempistiche.

  • Scelta della location: il luogo dove si svolgeranno le nozze è probabilmente una delle decisioni più importanti di tutta la fase preparatoria; è necessario decidere sia la location per il rinfresco che la chiesa o monastero qualora si decida di sposarsi con cerimonia religiosa.
  • Richiesta di preventivi: il wedding planner può sfruttare le sue conoscenze nel settore per rivolgersi a selezionati partner di sua fiducia in grado di offrire le loro competenze a prezzi convenienti.
  • Esclusività nelle scelte: in base alla sua esperienza in campo organizzativo, il wedding planner è in grado di proporre soluzioni creative eleganti ed esclusive per rendere unico ed indimenticabile il giorno del matrimonio.
  • Pianificazione di ogni impegno: per ottimizzare i tempi, eliminando ogni fonte di stress ai futuri sposi, il wedding planner si propone di pianificare ogni impegno secondo un programma stabilito insieme ai fidanzati.

affidarsi-ad-un-weddng-planner

Perché affidarsi ad un wedding planner

Sono tanti i motivi che rendono auspicabile affidarsi ad un wedding planner per le proprie nozze, ma principalmente per avere la certezza di poter vivere un giorno indimenticabile. La decisione di affidarsi all’aiuto di un professionista in grado di pianificare le proprie nozze dipende da vari motivi, che sono:

  • Selezione dei fornitori, il wedding planner, in base alla sua esperienza professionale, ha selezionato nel tempo una serie di fornitori in grado di offrire servizi di qualità a costi convenienti; in questo modo i futuri sposi possono usufruire delle migliori prestazioni senza dover esaminare innumerevoli proposte.
  • Massima creatività, questo professionista ha a che fare quotidianamente con tutto ciò che concerne il matrimonio, come allestimenti, abiti, musiche, location, fotografo, menù ed altro; pertanto la sua creatività nel settore è assicurata dall’esperienza acquisita sul campo giorno per giorno; il wedding planner per sua natura è portato a fare sempre qualcosa di nuovo e di diverso per i futuri sposi.
  • Garanzia assicurata, in base alla sua esperienza professionale il wedding planner è un referente fidelizzabile per i fornitori che, di conseguenza, si comportano con estrema correttezza nei confronti dei futuri sposi; in altre parole essi in un certo senso sfruttano la sua affidabilità di collaboratore fisso.
  • Gestione dello stress, affidandosi al wedding planner i fidanzati, che inevitabilmente stanno attraversando un periodo pieno di tensioni, hanno la certezza di essere supportati nella gestione dei fattori stressogeni; in genere questo professionista è abituato a gestire tali fattori e, con la calma frutto della sua esperienza, può rappresentare un supporto fondamentale. Inoltre, trattandosi di una figura neutra, è in grado di attenuare quelle spiacevoli tensioni che genitori e parenti spesso indirizzano sulla coppia, evitando l’instaurarsi di potenziali incomprensioni interpersonali.
  • Risoluzione di ogni problema, anche se è obiettivamente impossibile risolvere tutti i problemi inerenti l’organizzazione delle nozze, il wedding planner è comunque in grado di rassicurare la coppia che, in questo modo, può affrontare ogni aspetto con la consapevolezza di poter contare sulla supervisione di un esperto del settore che sa dove trovare le soluzioni migliori.
  • Supporto psicologico, i futuri sposi spesso vengono travolti dalla moltitudine di incombenze relative al loro matrimonio e possono perdere di vista alcuni obiettivi di fondamentale importanza per loro; il ruolo di questo professionista è quello di accompagnare gli sposi attraverso un percorso personalizzato per il raggiungimento dei loro obiettivi.

Vantaggi della scelta di un wedding planner

Affidandosi ad un wedding planner la coppia può godere di numerosi vantaggi a fronte di una spesa assolutamente affrontabile. È molto radicata l’opinione che le prestazioni offerte da un wedding planner abbiano dei costi proibitivi. Non è assolutamente vero, in quanto il budget economico richiesto da questo professionista viene ampiamente ripagato da tutta una serie di facilitazioni sia in campo pratico che soprattutto a livello psicologico, con grandi vantaggi per i futuri sposi.