Pranzi di lavoro con i piatti della tradizione toscana
15 luglio 2016
Hai scelto l’Abbazia di Spineto come location per il tuo evento o per il tuo convegno e adesso ti devi occupare del pranzo: che ne dici di organizzare un pranzo di lavoro con i piatti tipici della tradizione toscana?
Forse non sai che l’Abbazia di Spineto, oltre a essere una location convegni e eventi ideale per ogni tipo di esigenza, è anche rinomata per la sua cucina!
Quello dei pasti è un momento da non sottovalutare nell’organizzazione di un convegno o di un evento: è un momento conviviale per eccellenza, in cui gli ospiti dell’evento si ritrovano tutti insieme, partecipanti, organizzatori e relatori, a condividere un momento di benessere, piacere e relax come quello di un buon pranzo o di una buona cena. Per questo è importante non trascurare l’organizzazione dei pasti: intorno a una tavola imbandita è più facile confrontarsi in maniera rilassata e informale, e spesso è proprio davanti a un buon piatto che nascono i migliori legami professionali e, perché no, anche le migliori idee.
All’Abbazia di Spineto lo sappiamo bene: per questo ci teniamo a offrire un servizio di ristorazione di alto livello, che faccia sentire coccolati i nostri ospiti, li metta di buonumore e li incoraggi al confronto.
Il tipo di pasto che ci piace proporre solitamente ai nostri ospiti è quello della cena itinerante: un percorso gastronomico, ma anche culturale, che si snoda attraverso le numerose cantine e le sale dell’Abbazia di Spineto, offrendo agli avventori una serie di pietanze tipiche della Toscana e della Val d’Orcia, preparate nelle nostre cucine da chef d’eccezione.
Ecco il menù tipo di una cena itinerante in Abbazia di Spineto:
• Antiche scuderie: donzelle, frittelline al basilico, fritto di lattarini, limone, rosmarino, chiocciole alla villeroy
• Cantina n°1: Porrata
• Cantina n°2: torta di pere, prosciutto e formaggio; pecorini della Val d’Orcia con pomodori verdi caramellati, confettura di carote e zenzero, mostarda di pere e rabarbaro
• Cantina n°3: crostini con burro al dragoncello, dolce forte, paté di olive nere e pinoli, paté di capperi, fegatini, uova di carpa
• Cantina n°4: ovetti di quaglia cotti lì per lì
• Forno a legna: Ciaccine e cecine
• Sala dei prosciutti: prosciutto e altre norcinerie di cinta senese di casa
• Antico frantoio: bocconcini di pesce al profumo di alloro, paté di ceci al profumo d’aglio e rosmarino servito con piccoli toast
• Sala del camino: zuppa di farro e fagioli, consommé tiepido allo zenzero
• Sala del capitolo: buffet di dolci con zuccotto toscano, torta al cioccolato, crème caramel, torta di carote, anello di cocomero al moscato, meringhette alla cannella, cantuccini
Puoi scegliere di realizzare un menu di questo tipo per i tuoi eventi in Abbazia di Spineto, scegliere di sostituire queste con altre pietanze oppure decidere di optare per un pranzo o una cena più tradizionali, in piedi o seduti intorno a una delle nostre tavolate nel refettorio. Insomma, anche da un punto di vista “gastronomico”, l’Abbazia di Spineto è la location eventi ideale per ogni tua esigenza!