Quale auto prendere per il proprio matrimonio? [Guida]
26 settembre 2018
Nell’organizzazione di un matrimonio, una giornata tanto imortante, è fondamentale anche la scelta dell’automobile con cui arrivare alla funzione, che sia religiosa o laica, e in seguito al ricevimento. Il noleggio dell’auto per le nozze non sempre riceve la giusta attenzione nelle mansioni da svolgere per il fatidico sì. E invece la macchina ha un ruolo più che centrale, non solo perché è il mezzo che accompagna prima la futura sposa alla funzione e poi i neo-sposi al ricevimento, ma soprattutto perché comparirà in tutte le foto e i video del giorno del matrimonio. Motivo per cui fare una scelta curata e che tenga conto di una serie di fattori può rivelarsi fondamentale.
L’automobile per il matrimonio: l’opzione noleggio
Scegliere un’auto per il matrimonio non è una cosa facile, anche in questo caso, così come per i fiori, il luogo del ricevimento, gli abiti, i decori, le partecipazioni e tutto il resto, anche per le macchine c’è l’imbarazzo della scelta. Se non si vuole utilizzare la proprio auto o una data in prestito da qualche amico, esistono tanti modi per noleggiare un’auto da matrimonio, in questo modo si avrà la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di modelli, da quelli vintage e classici fino alle vetture più moderne e sportive. Ovviamente la decisione non può basarsi su un semplice gusto estetico, ma deve tenere in considerazioni diversi fattori. Prima tra tutti si deve capire che genere di matrimonio si vuole, in base allo stile, che può essere classico, giovanile, una cerimonia semplice o sontuosa, si potrà capire qual è la macchina giusta per una giornata tanto importante.
Che genere di matrimonio sarà? La scelta dell’auto giusta terrà in considerazione anche questo
Come si è detto, per scegliere l’automobile perfetta bisogna cercare un modello che ben si sposi con il genere di matrimonio che si è organizzato. La scelta è piuttosto semplice, se cerimonia e ricevimento seguiranno uno stile vintage, si potrebbe noleggiare una 500 o il maggiolino cabrio-bianco o nero così da dare anche con la vettura un tocco che caratterizzerà ancora di più lo scenario desiderato.
Nel caso di una vettura cabrio, inoltre, si ovvierà al problema delle foto con riflesso, sarà possibile così immortalare scatti perfetti. Se si è optato per un genere più classico ed elegante, le berline tedesche– come BMW e Mercedes rappresentano un classico intramontabile. Se si preferisce fare un salto nel tempo ma comunque di classe il maggiolone cabrio Volkswagen è sempre una buona idea. Per gli amanti del retrò è possibile noleggiare auto d’epoca britanniche come Rolls Royce, Aston Martin, Bentley, Morgan, Lotus e Jaguar che nel campo automobilistico rappresentano sempre una certezza.
Per chi vuole suscitare più stupore, c’è la gamma di auto sportive di lusso come la Ferrari. Per un matrimonio più eccentrico, invece, la scelta potrebbe ricadere su una limousine, auto che sicuro non lascerà il passaggio degli sposi inosservato. Si può anche utilizzare le proprie nozze per trasmettere un messaggio importante, quello dell’eco-sostenibilità, sono sempre di più, infatti, i futuri sposi che scelgono una vettura elettrica o ibrida per evitare impatti inquinanti sul pianeta.
L’auto perfetta per il matrimonio, gli elementi da tenere in considerazione
Non è solo il genere di matrimonio organizzato a essere preso in considerazione per la scelta dell’automobile. Bisogna, infatti, ragionare su una serie di fattori logistici che non possono essere tralasciati. Lo spazio è un elemento molto importante da valutare prima di noleggiare l’auto per le nozze, questo perché qualora ci si sposi ad esempio in una piccola chiesa in campagna dove si arriva attraverso una strada stretta, non si potrà scegliere un’auto molto grande altrimenti si rischierebbe di non passare.
Stesso discorso vale per la quantità di strada da dover percorrere dal luogo della funzione a quello della cerimonia. Non bisogna dimenticare, poi, la comodità della vettura, le auto sportive sono strette e scomode, sconsigliate a una sposa che ha un vestito molto ingombrante. Così come un’auto cabrio andrà bene per matrimoni celebrati in primavera o in estate, altrimenti si rischia di essere soggetti alle intemperie. Chi si occupa di organizzazione di matrimoni generalmente aiuta anche nella scelta dell’auto ideale per le nozze, analizzando con i futuri sposi tutti gli elementi da tenere in considerazione.
Auto per le nozze, con o senza l’autista?
Generalmente la sposa arriva alla funzione nell’auto con cui dopo con lo sposo si dirigerà anche alla cerimonia. Con lei all’andata di solito c’è il padre e la persona che guida. Dunque bisognerà decidere se affidare il compito di portare la macchina a un parente o un amico, o chiedere alla società che si occupa del noleggio auto per nozze la possibilità di ingaggiare un autista professionista, che sarà vestito in modo elegante con tanto di cappello da chauffeur. Se si vuole dare un tocco di autorevolezza alle proprie nozze si può optare per assumere un autista, altrimenti si può tranquillamente chiedere il favore a un amico o parente, così che la situazione sarà più informale.
Come decorare l’auto per il proprio matrimonio
Dopo aver scelto la macchina per le nozze e deciso se ingaggiare un autista o chiedere a un parente, bisognerà vedere come decorare l’automobile. Soprattutto se si tratta di un’auto classica e non d’epoca, bisognerà mettere qualche elemento distintivo che faccia capire che al suo interno ci siano degli sposi. Otre alle classiche lattine che si attaccano sul retro per fare rumore, c’è l’insegna con scritto “oggi sposi”, ne esistono di tutti i tipi, si deve solo scegliere quella che si adatta meglio al modello di auto. Poi si dovrà decidere se decorare la vettura con qualche fiore, in quel caso non bisogna discostarsi troppo da quelli utilizzati alla cerimonia e alla funzione per non creare un contrasto eccessivo.
Scegliere l’auto ideale per le nozze non è quindi un compito semplice, motivo per cui si suggerisce di muoversi alcuni mesi prima del giorno del matrimonio, così da poter decidere tranquillamente e avere più possibilità. Anche l’automobile, infatti, è un dettaglio fondamentale di questa giornata.