Vacanze d’inverno: la magia di una fiaba
29 giugno 2016
L’inverno è una stagione magica qui in Val d’Orcia: lo spettacolo dei colli avvolti nella nebbia, sullo sfondo degli Appennini ricoperti di neve, è una visione unica al mondo, che trasmette un senso di pace e riconcilia con il mondo.
L’inverno è la stagione della meditazione e dell’introspezione: all’Abbazia di Spineto la trascorriamo sgranocchiando castagne e bevendo vinsanto, lasciandoci ammaliare dalle fiamme che vorticano nel camino o guardando il paesaggio fuori tingersi di bianco.
Di tanto in tanto ci dedichiamo a qualche piccolo lavoretto nell’orto, in attesa che torni la primavera… ma d’inverno in Toscana c’è davvero tanto da fare! Vieni a scoprire la magia della fiaba affittando uno dei nostri casali di lusso, nel cuore dei boschi della tenuta dell’Abbazia di Spineto, immersa nella splendida Val d’Orcia: i paesaggi invernali ti mozzeranno il fiato, mentre i nostri consigli ti faranno scoprire la parte più insolita e misteriosa della Toscana!
Ami la natura? Non lasciarti fermare dal freddo e concediti una breve escursione nei boschi della nostra tenuta anche d’inverno: potrai incontrare la fauna tipica di questi luoghi. Volpi, caprioli, civette e cinghiali non vanno in letargo, e anzi d’inverno, quando in giro ci sono meno “umani”, è più facile scorgerli tra le fronde mentre si aggirano tra gli alberi alla ricerca di cibo.
La Toscana è bellissima da vedere anche d’inverno: per esempio, che ne dici di una bella escursione alle terme di Bagno Vignoni per riscaldare l’atmosfera? Il borgo è uno dei più antichi centri termali d’Italia, e l’accesso alle vasche è gratuito!
Se invece ti piace sciare perché non concederti una settimana bianca sul Monte Amiata? Ci sono ben 12 piste da sci a diversi gradi di difficoltà, 12 skylift e 4 piste per lo sci di fondo: con i suoi 1738 metri di altezza, il Monte Amiata è un gigante che veglia premuroso sulla nostra bella valle.
Per una vacanza in famiglia le opportunità per scoprire la Toscana in inverno sono davvero tantissime: un’idea originale è concedersi una giornata dedicata ai più piccoli e visitare il Museo d’Arte per bambini a Siena, poco lontano dalla Val d’Orcia e dall’Abbazia di Spineto.
La Toscana è una delle regioni d’Italia in cui si mangia meglio: i nostri piatti tipici sono molto sostanziosi, quindi perfetti per essere consumati durante l’inverno! La nostra ribollita, preparata nelle cucine dell’Abbazia di Spineto, è davvero superba!
Alla fine delle tue ricche giornate di esplorazione, torna da noi all’Abbazia di Spineto, a scaldarti alla fiamma del camino, immerso nella magica atmosfera di uno dei nostri casali di lusso!